Espandi menu
cerca

Il seme della violenza

Regia di Richard Brooks

Con Glenn Ford, Anne Francis, Louis Calhern, Sidney Poitier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Richard Dadier è un giovane professore al suo primo incarico. L'ambiente gli è ostile, gli studenti insolenti, la violenza regna nella scuola e nel quartiere. Dadier è costretto a usare anche i pugni per difendersi. Non solo: a sua moglie arriva una lettera anonima che lo accusa di avere una relazione con una collega.

Note

La metropoli, la violenza giovanile nella scuola, il rock'n'roll che si afferma come fenomeno di massa: un film coraggioso e sincero, che affronta in modo diretto argomenti solitamente snobbati dal cinema hollywoodiano.

Commenti (2) vedi tutti

  • Straordinario film sul razzismo, sull'importanza della scuola, sui paradigmi educativi messi a confronto. La musica gioca un ruolo centrale. Se dovessi sprecare un'abusata categoria, lo definirei veramente "moderno".

    commento di satura
  • Grande film sul disagio giovanile. Uno sguardo impietoso sulla società statunitense agli albori del rock'n'roll. Glenn Ford e Sidney Poitier sono celestiali.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film d'impegno civile, nel miglior filone del regista, ben diretto e bene sceneggiato, i cui 101 minuti scorrono via che è un piacere. La gioventù dei ghetti è descritta in questo film secondo schemi assai datati e sembra quasi angelica rispetto a quella che sarà raccontata nei film del decennio successivo e di quelli seguenti. Da ragazzo ricordo di avere visto un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Di per sè la storia è piuttosto banale: una classe indisciplinata, arriva il nuovo professorino, inizialmente viene maltrattato, ma lui riesce - con tanta pazienza e altrettanta comprensione - ad instaurare un dialogo con gli scapestrati studenti. Ma si considerino due elementi imprescindibili dell'opera e se ne intuirà il vero valore: il primo è quello… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il Seme della violenza (Blackboard Jungle)" diretto nel 1955 da Richard Brooks, devo dire che è un gioiello. La storia si svolge nella provincia Californiana, e racconta di Richard Dadier,un giovane professore al suo primo incarico, però l'ambiente gli è subito ostile, gli studenti insolenti, la violenza regna nella scuola e nel quartiere. L'obbiettivo di Dadier…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film d'impegno civile, nel miglior filone del regista, ben diretto e bene sceneggiato, i cui 101 minuti scorrono via che è un piacere. La gioventù dei ghetti è descritta in questo film secondo schemi assai datati e sembra quasi angelica rispetto a quella che sarà raccontata nei film del decennio successivo e di quelli seguenti. Da ragazzo ricordo di avere visto un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

L'impegno e la determinazione del professore Richard Dadier (Glenn Ford), al suo primo incarico in un istituto scolastico superiore della periferia di New York, a fronte del cinismo dei colleghi e della rudezza dei ragazzi. Con pazienza e comprensione e facendo leva su uno degli studenti (Sidney Poitier) che mostra palesi doti di leader, l'insegnante riuscirà ad ottenere i primi risultati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Di per sè la storia è piuttosto banale: una classe indisciplinata, arriva il nuovo professorino, inizialmente viene maltrattato, ma lui riesce - con tanta pazienza e altrettanta comprensione - ad instaurare un dialogo con gli scapestrati studenti. Ma si considerino due elementi imprescindibili dell'opera e se ne intuirà il vero valore: il primo è quello…

leggi tutto

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

anni '50, cinema e Rock'n roll

panflo di panflo

Nei primi anni '50 fu inventato il RnR non si sa da chi, gli storici si azzuffano; fu subito (chissà perché) osteggiato da stato e chiesa ma la sua forza dirompente ruppe tutte le barriere ed ancor oggi…

leggi tutto

Good Teachers. Bad Teachers

fixer di fixer

Cattivi maestri e buoni maestri. Il cinema ci ha offerto esempi straordinari sulla professione forse più bella del mondo. Il database non mi ha riconosciuto alcuni film che, a mio avviso, sono significativi: 1.…

leggi tutto
2009
2009

Luoghi cinematografici

bradipo68 di bradipo68

Vogliamo parlare di cinema?E facciamolo.Questa playlist è come un sasso gettato in un oceano vista l'enorme possibilità di integrazione:Ho scelto alcuni luoghi cinematografici,alcuni sfondi ambientali molto usati che…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Quanti potenziali rifacimenti ha generato "The blackboard jungle" ( "La jungla della lavagna", letteralmente) di Richard Brooks, che fu tra i film che maggiormente contribuì a fare accorgere al pubblico americano che stava montando un disagio giovanile ( oggi infatti non così considerato, e si vede) innescato dalla divisione in classi della società, la fine ancora fresca di una guerra di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Per me è semplicemente sensazionale. Lo vedo e lo rivedo da quando era bambino, e continua ad emozionarmi. Non si tratta solo di analisi sociale, di avere ragione o torto sull'argomento. Non sono in totale disaccordo coi delinquenti del film, eppure adoro Brooks ed ogni battuta del film. Emotivamente è perfetto: lo vedo e lo rivedo, ed ogni volta il finale arriva puntuale come quello di una…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film capostipite del genere, ma oltre che capostipote anche originale nel suo genere, senza dare stereotipi di cui i suoi "figli" hanno vissuto. La generazione di cui parla era una realtà di quegli anni, il mondo nascente del rock, era il sintomo principale della generazione venuta dalla guerra ed il regista, forte di una sua scrittura ha saputo caratterizzare molto, mediando con…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

woody di woody
6 stelle

Si balza letteralmente dalla poltrona udendo le note della “Rock Around The Clock”, sicuramente un’apertura sonora fustigante - e storica - preludio ideale di “brutalità” anche visive. Lo spaccato di vita giovanile mostrato (in degradati quartieri urbani) era perfettamente in grado di impressionare il pubblico di allora benché la messinscena fosse quanto di più vicino ci sia ad una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito