Gone Girl - L'amore bugiardo

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Gone Girl - L'amore bugiardo

di LoSqualoSiciliano

Gone Girl - L'amore Bugiardo film del 2014 basato sul romanzo  scritto nel 2012 da Gillian Flynn che nel film si occuperà anche della scenegiattura , in cabina di regia di questo Thriller/psicologico troviamo il regista  David Fincher , regista di moltissimi film di successo ( Seven - Fight Club - Zodiac - MIllennium uomini che odiano le donne e moltri altri ancora ) , un regista che ancora non ha fatto un passo falso neanche in questo film che sto recensendo , i protagonisti principali della pellicola in questione sono Ben Affleck (Batman v Superman ) e Rosamunde Pike ( A United Kingdom ) e poi una piccola parte per  Neil Patrick Harris star della serie televisiva How I Met Your Mother  .

Il film si presenta con delle buone premesse e che vengono rispettate dall'inizio alla fine della pellicola di Fincher che dirige con mano esperta tutte le scene  , il film è un thriller/psicologico non tanto per lo spettatore "perchè dopo circa una quarantina di minuti veniamo a sapere la verità dei fatti " ma per i protagonisti una lotta coniugale tra due persone che un tempo si amavano e capivano alla follia e che nel loro mondo c'erano soltanto loro due , ma che col passare del tempo i vecchi bollori si stanno pian piano estinguendo soprattutto per il marito Nick Dunne (Affleck) che dopo aver sposato la sua amata Amy (Pike) "autrice di una serie di libri intitolata (Piccola Amy) " decide di trasferirsi con la moglie nel suo paese di origini abbandonando New York anche per stare vicino alla madre gravemente malata che poco dopo morirà ,  così sperando anche  in una nuova e fruttuosa vita per lui e sua moglie , ma lui ormai non trova lavoro e si mantiene con un bar comprato dalla stessa  moglie , e dove lavora   con la sua sorella  gemella Margo , mentre Amy sta a casa da sola tutto il giorno  , una donna sofisticata e che sembra capire solo lui , tutto fino a quando Nick non sembra più interessato a lei che notando il disinteresse del marito ,  scopre che ha una relazione con una studentessa , quindi la pazienza di Amy trabocca e la trasforma in  una donna perfida .

Quindi il giorno del loro anniversario  Nick trova un bel regalo per lui  .

Tornato dal bar e dalla passeggiata quotidiana scopre che qualcosa non quadra , Amy è sparita e con la cucina sottosopra , dopo varie indagini e ispezioni , trova una lettera  , quella della caccia al tesoro " un gioco tra lui e la moglie " , che passando i giorni con altri nuovi indizi  lo porterà a capire che la moglie non è sparita per caso , ma è stata Amy stessa a inscenare tutto per incastrare lui e farlo finire in gabbia , cosa che scopre aveva fatto con gli altri suoi due spasimanti passati ai tempi del college . Quindi inizia una e vera lotta tra marito e moglie , per tentare di far capire che non è lui la causa di tutto questa ma di quella psicopatica della moglie una pazza Rosamunde Pike .

Ben Affleck

Gone Girl - L'amore bugiardo (2014): Ben Affleck

Il film che dura circa 150 minuti scorre via che è un piacere grazie al montaggio e al lavoro fatto da Fincher in regia e dalla impeccabile sceneggiatura che  avrebbe meritato una nomination agli Oscar , un film che ci fa vedere una lotta psicologica e mediatica tra i due coniugi che ormai si odiano a vicenda , un odio profondo della moglie che sfocia nelle più improbabili delle situazioni inscenare la morte per farla pagare al marito buona a nulla e traditore , una mente diaboliga con un piano diabolico , tutto cade come un castello di carte sul povero Ben Affleck che si vede di punto in bianco nei casini , e con delle verità da svelare , sorclassato dai media , dai giornali e dalla gente "anche lui ci mette del suo con quel sorriso da bambaccione " , ma che alla finire per non finire sulla gogna decide di fare il gioco della moglie interpreta la parte del marito pentito e che vuole assolutamente che la moglie ritorni " anche se tutti sospettano l'abbia uccisa lui " , un film riuscito quello di Fincher  che non arriva ai livelli di Zodiac del 2007 per il genere thriller ma si avvicina abbastanza come giudizio mio personale  , e in questi casi un titolo azzeccatissimo Amore Bugiardo si addice molto alla vicenda .

Rosamund Pike, Ben Affleck

Gone Girl - L'amore bugiardo (2014): Rosamund Pike, Ben Affleck

Ora parliamo dei due interpreti principali , cosa dire di Ben Affleck Ben Affleck e il solito sempre il solito sguardo da piacione , non ho visto un film dove cambi espessione o attegiamento , anche la gestulità , ho il dubbio che faccia quella faccia anche quando va di corpo , non ci sono parole ,  e meglio che continui a fare Batman meno lo vedo in faccia meglio è , la sua prestazione non è però del tutto negativa grazie alla sceneggiatura .

Passiamo invece al lato più positivo del film , ovvero Rosamunde PIke , un mostro di bravura e bellezza che in questo film ha dato il massimo e si vede in tutte le scene in cui appare , la sua miglior performance della carriera che gli valse agli Oscar 2015 la candidatura alla miglior attrice protagonista non vincendo , e che nella scena della sua follia omicida ha dato una delle migliori scene degli ultimi anni , una bravissima attrice che qui ha dato volto a un personaggio temibile e cospiratore come la sua Piccola Amy , una burattinaia che costringe il povero bambaccione Affleck al suo malefico gioco , fatto di intrighi e inganni , il tutto condito da una colonna sonora più che buona come la fotografia .

Inoltre merita menzione la buona prova di Neil Patrick Harris  nei panni della vecchia fiamma di Amy .

Ben Affleck

Gone Girl - L'amore bugiardo (2014): Ben Affleck

Quindi per concludere questo è un ottimo thriller e che vi consiglio di visionare , un ottima trama , sceneggiatura , regia , montaggio e una stupenda Rosamunde Pike che spacca il film in due "una bomba" è inoltre un buon finale , unica pecca Affleck che c'è o non c'è non fa differenza , quindi il mio voto per Gone Girl - L'amore Bugiardo è un 8.5 .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!