Operazione U.N.C.L.E.

Regia di Guy Ritchie vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Operazione U.N.C.L.E.

di tobanis

Un bel film d'azione infarcito di belle musiche e di umorismo intelligente.

Non è la prima volta che la critica che seguo boccia un film che invece mi è piaciuto. Cambia critica, cambia rivista, no? E in effetti, dà da pensare, sta storia, perché anche qua, la critica che seguo boccia e invece abbiamo un onestissimo (e anche più) film d’azione, che esce dalla media degli stessi perché ha (molto?) di più.

Imparo che si riprende una serie tv degli anni ’60, di cui non avevo notizie e che mai vidi. I due protagonisti vengono pure loro ripresi e aggiornati ai nostri tempi, anche se la storia comunque rimane ambientata nel periodo della Guerra Fredda. La superspia USA, elegante, ladro formidabile, tombeur de femmes, impassibile aplomb più britannico che americano, e tanto altro e la spia russa, forza prodigiosa, un po’ squilibrato, genio scacchistico, atleta; si aggiunge anche la Alicia Vikander, che va sempre bene ci sia, e pure Hugh Grant, in una parte simpatica.

Alla regia Guy Ritchie, che ha fatto un sacco di film che mi sono piaciuti (Lock & Stock, Snatch – Lo strappo) poi la pausa per il matrimonio castrante con Madonna, quindi rieccolo con Rocknrolla, Sherlock Holmes 1 e 2…tutti film a cui ho dato 8 e qua ancora un altro 8. Ora, è anche facile sparare su Ritchie, se non piace; poi come sempre, chi ha più sparato saranno quelli che tra 20 anni diranno “Sì bravino, ma vuoi mettere come faceva i film Ritchie, lui sì che era bravo!”

E anche questo film lo fa alla sua maniera, aiutato da una grande sceneggiatura che alterna azione a momenti quasi geniali (la litigata nel negozio di moda, il panino sul camion con il motoscafo sullo sfondo, etc… ma sono parecchi), mescolando sempre un bel po’ di umorismo. Le musiche, come sempre, sono fantastiche. Ad ogni film, mi scarico sempre qualche canzone, che il regista rispolvera con maestria.

Insomma un bel film divertente, due ore spensierate e ben spese; film inevitabile per chi piace il genere. Il grande pubblico ha gradito ma purtroppo non è andato bene al botteghino, anzi, e dunque la vedo dura per un seguito…peccato.