Hercules - Il guerriero

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Hercules - Il guerriero

di emil

Dwayne "The Rock" Jhonson e' uno di quegli attori la cui presenza incanala direttamente il film nel proprio genere; ossia lo spettatore sa' perfettamente cosa promette un film con l ex wrestler protagonista. Azione, botte, ironia. E questo e' cio che Retner vi servira' con la sua ultima fatica, Hercules il guerriero. Le cui origini semidivine sono oscurate da un impiego presente come mercenario, che impazza in lungo e largo per tutta la Grecia, spalleggiato da una combriccola di scudieri piuttosto stramba e variegata; nessun padrone, nessun ambizione, solo il denaro. Ma durante l'ultima missione commissionatagli dal Re di Tracia, le cose cambieranno. Se vi aspettate l'ennesima trasposizione a cui siamo stati abituati negli ultimi anni, tutta rallenty e retorica, rimarrete sorpresi dall' impronta che il regista da' al film. Parecchia azione si, anche se nulla da far stropicciare gli occhi( eccezion fatta per il magnifico incipit), ma siamo per fortuna lontani dal "pompato" alla 300 per capirci, dosi abbondanti di ironia che contribuiscono a dare freschezza e divertimento all'operazione salvando la baracca. Ovviamente i difetti ci sono, Retner prende alcune scorciatoie "emotive" fra personaggi, e la statura leggendaria dell'eroe meta' divinita' meta' uomo si perde un po', ma tutto sommato possiamo definire questo nuovo Hercules un prodotto dignitoso anche se un po' banale, divertente, che si attesta sulla piena sufficenza.