Espandi menu
cerca

Con il fiato sospeso

Regia di Costanza Quatriglio

Con Alba Rohrwacher, Anna Balestrieri, Michele Riondino, Gaetano Aronica Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Stella studia Farmacia all'università e nel momento in cui deve preparare la tesi si ritrova inserita in un gruppo di ricerca, dove si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare le giornate in laboratorio ma Stella non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà.

Note

Con il fiato sospeso è un documentario per interposta persona, in cui la vita degli uomini e delle donne coinvolte, in molti casi spezzata dalle malattie contratte in laboratorio, è momentaneamente messa in scena da attori. Tutto è accaduto realmente, il processo per l’accusa di discarica non autorizzata è ancora in corso. E l’opera di Costanza Quatriglio è una felice anomalia, mediometraggio che, dopo il passaggio a Venezia 2013, giunge in sala tramite distribuzione “on demand” e piazza un altro importante tassello nell’esplorazione, da parte di un pubblico che si spera sia in crescita, del ricco e vitalissimo cinema italiano del reale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il dramma dell’amianto, dei giovani ricercatori che si ammalano di cancro nei laboratori universitari, in un breve documentario che serve per non dimenticare, e come monito per un futuro dove tutto questo non accada più. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

"Non voglio puntare il dito contro l'Università di Catania, ma porre la vera questione: l'Italia non è un Paese attrezzato per gestire il progresso. Perché quello che è successo a Catania prescinde perfino dalla logica del profitto che, se non giustifica, almeno spiega il dramma di siti industriali come l'Ilva e Marghera"            … leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Con lo stesso stile ibrido ed interessante de “La fabbrica dei tedeschi” di Mimmo Calopresti, a proposito dello scandalo/tragedia ThyssenKrupp, la brava documentarista siciliana Costanza Quatriglio ci film un falso documentario riguardante un argomento meno eclatante del precedente, ma affine quanto a tragiche circostanze e conseguenze letali. Facoltà di Farmacia: lo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Artemisia1593 di Artemisia1593
4 stelle

Il film rappresenta un'importante denuncia delle condizioni in cui lavoravano i giovani studenti e dottorandi di chimica all'università di Catania. A parte questo merito indiscutibile, nella mezz'ora (che già è breve) la regista indugia in lunghe inquadrature dell'amica punk (che dopo tutto ha un ruolo marginale), del gatto, della chiave sulla porta, ecc. Una ricerca estetica che non ha… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Con lo stesso stile ibrido ed interessante de “La fabbrica dei tedeschi” di Mimmo Calopresti, a proposito dello scandalo/tragedia ThyssenKrupp, la brava documentarista siciliana Costanza Quatriglio ci film un falso documentario riguardante un argomento meno eclatante del precedente, ma affine quanto a tragiche circostanze e conseguenze letali. Facoltà di Farmacia: lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

"Non voglio puntare il dito contro l'Università di Catania, ma porre la vera questione: l'Italia non è un Paese attrezzato per gestire il progresso. Perché quello che è successo a Catania prescinde perfino dalla logica del profitto che, se non giustifica, almeno spiega il dramma di siti industriali come l'Ilva e Marghera"            …

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

nel laboratorio di chimica dell'università di catania si muore. il laureato e/o il dottorando lavorano 8/9 ore al giorno per sei giorni la settimana nel laboratorio e si ammala e muore. il cittadino non fa in tempo a ribellarsi perchè nel frattempo è morto. il padre di emanuele aveva fatto le foto al figlio mentre si trovavano negli stati uniti per le cure, per dimostrare come all'estero si…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Con il fiato sospeso" diretto nel 2013 da Costanza Quadriglio,devo dire che mi è piaciuto molto. La storia tratta che Stella studia Farmacia all'università e nel momento in cui deve preparare la tesi si ritrova inserita in un gruppo di ricerca, dove si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’amica Anna,musicista,che ha lasciato gli studi per suonare in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
4 stelle

Il film rappresenta un'importante denuncia delle condizioni in cui lavoravano i giovani studenti e dottorandi di chimica all'università di Catania. A parte questo merito indiscutibile, nella mezz'ora (che già è breve) la regista indugia in lunghe inquadrature dell'amica punk (che dopo tutto ha un ruolo marginale), del gatto, della chiave sulla porta, ecc. Una ricerca estetica che non ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Strano Corto-Documentario che non aggiunge nulla di nuovo al Panorama Cinematografico Italiano.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un docufilm che in mezz'ora circa condensa un'intensità di emozioni e di rabbia fuori dal comune. Psichedelico e riflessivo allo stesso tempo. Una prova di coraggio e un atto di denuncia da premiare. Magari ci fossero maggiori iniziative di questo tipo nel cinema di oggi! Assolutamente da vedere...per riflettere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Durante la preparazione della tesi di laurea, Stella (Rohrwacher), una studentessa di Farmacia, si rende conto di quanto siano insalubri i laboratori di chimica nei quali svolge le sue attività. Ogni allarme, suo e dei suoi colleghi, viene archiviato dai professori come "mera coincidenza". Fino a quando la storia di Stella non si incrocia con il diario di un dottorando (voce fuori campo fin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Emanuele Patanè è morto nel 2003, a 29 anni, per un tumore ai polmoni. Era dottorando alla facoltà di Farmacia dell’Università di Catania; facoltà i cui laboratori sono stati messi sotto sigillo nel 2008 per sospetto inquinamento ambientale. Emanuele è il protagonista di Con il fiato sospeso:?la sua voce narrante ripercorre i mesi da studente, la fiducia nei docenti nonostante le…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito