Videoblog di un vampiro

Regia di Derek Lee, Cliff Prowse vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Videoblog di un vampiro

di bellahenry

Lo ripeto sempre: io ho una passione morbosa per i mockumentary. È più forte di me. Guardo tutti quelli che mi passano tra le mani e li seguo sempre con interesse…Non fa eccezione questo , a me sconosciuto, Videoblog di un vampiro.

Il film segue il viaggio di due ragazzi americani in giro per il mondo i quali hanno l’originalissima idea di fare un video blog sulle loro vacanza (che a pensare ad una cosa simile nella vita reale è di una noia assoluta) e questo permette di avere sempre una telecamera in mano, sulla testa o sul petto come succede a nostri.

Insomma la storia non sto neanche a raccontarla perché è da minimi storici fin anche infantile in molti punti, non ha idee e il film poggia solo sugli effetti usati per le mutazioni del protagonista e sulle evoluzioni (salti corse ecc) che può fare grazie ai suoi poteri. Qualche spunto interessante lo offra il bisogno di sangue del nuovo vampiro, ma è solamente abbozzato (a riguardo ricordo un gran film newyorkese di Abel Ferrara).

STOP. Il film non offre niente altro. Ah no, offre una interessante location ligure anche se davvero mal sfruttata (eccezion fatta per la scena del ristorante che reputo una piccola gemma). come detto per altri film di questo tipo, ormai il genere si è consumato, è logoro ed offre davvero poco spazio, almeno in ambito horror, a trovate innovative e geniali, si viaggia su binari già visti, amati e che ormai sconosciamo a memoria. E anche il fatto che il film sia interamente girato POV credevo fosse ormai stato ufficializzato che non si può più girare un film SOLO così ma che bisogna alternare le scene POV a inquadrature più classiche.

Sarebbe più interessante iniziare ad usare lo stile mockumentary in altri generi come ad esempio il film END OF WATCH dove le telecamere seguivano due poliziotti in servizio.

Videoblog di un vampiro è un film consigliato SOLO a chi come me voglia vedere tutti mockumentary possibili