Sbatti il mostro in prima pagina

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

Qualcunocheadorailcinema

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Sbatti il mostro in prima pagina

di Qualcunocheadorailcinema

Milano. Nel clima teso della contrapposizione politica degli anni di piombo, nella redazione del quotidiano borghese e di destra Il Giornale, il redattore capo Bizanti, su invito della proprietà, segue gli sviluppi di un omicidio a sfondo sessuale di cui è rimasta vittima una studentessa, allo scopo di incastrare un militante della sinistra extraparlamentare e strumentalizzare politicamente la vicenda.

Più tempo passa, più questo immane capolavoro svela di aver svelato in anticipo molti degli abusi e delle malversazioni nella gestione dell'informazione nel nostro paese. Uno sguardo cattivo e dissenante, un clima di astio continuo e sfiducia assoluta reciproca, durante un periodo dove anche la minima simpatia politica poteva voler dire accuse, calunnie e fine della reputazione. Poco altro da dire oltre al fatto di essere recitato egregiamente e che ciò che forse spaventa di più è che di quell'era finita e lontana dai giorni nostri è che in realtà da allora è cambiato poco e forse anche in peggio