Capitan Harlock

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Capitan Harlock

di Mike.Wazowski

Io che conservo gelosamente un modellino di Arcadia numerato, lontano da occhi indiscreti , stile Arca dell’alleanza di Indiana Jones, non potevo mancare a questo evento memorabile. Peccato! era così tanto che aspettavo di vedere Capitan Harlock 3d che mi trovo in difficoltà a scrivere un opinione di giudizio sufficiente. Non dico che non valga la pena guardarlo, ma manca di quel brivido che pensavo di avere alla visione del mito dell'infanzia. Anche se come avevo letto a suo tempo, alla presentazione del film fuori concorso alla mostra di Venezia e come ho letto recentemente, il capitano se ne rimane in penombra e i veri protagonisti del film sono i due fratelli Ezra e Logan, che si contendano l’amore di Nami, questo alla fine non mi ha influenzato su il mio gradimento. Perché comunque la sua visione è sempre un piacere, ma manca di quel patos che credevo di provare. L’animazione è stupenda, Kei è una gran “filibustiera” per tenermi sul fine e anche se la scena della doccia, è fatta solo per voyeurismo di noi maschietti e niente più, si guarda con molto piacere. Solo accennato in un flashback Tochiro (molto più bello rispetto all’originale) il vero creatore/costruttore dell’Arcadia, a cui Harlock si confida in intimità parlando al suo spirito chiuso all’interno del computer di bordo. La propulsione delle nuova Arcadia, perché dell’originale a parte il teschio a prua non vi è traccia, è controllata da Mimay, che nelle serie era senza bocca e qui la bocca ce la e come e parla pure. Comunque, unica superstite dell’antico popolo dei nibelunghi (non so se ci sono dei richiami ma a questo punto mi è d'obbligo la visione della saga dei Nibelunghi di Capitan Harlock) come viene descritta da Yulian, l’unica che può controllare l’energia del motore indistruttibile e a moto perpetuo spinto dalla forza della materia "Dark Matter".

Comunque alla fine non sono rimasto del tutto deluso ma solo amareggiato e se questo è vero “Leiji Matsumoto, creatore del personaggio e autore della serie animata, è totalmente fuori dal progetto. Invitato a parlare in occasione della presentazione del film a Venezia non è stato nemmeno troppo entusiasta i dubbi che ho avuto sarebbero un po’ più giustificati. Comunque può essere che devo solo metabolizzarlo quel tanto che basta da farmelo amare di più, un po’ come mi era successo per Kyashan - La rinascita (2004). Comunque altri elementi fondamentali che me lo hanno fatto gradire sono, l’immenso trono dove siede Harlock ma anche il simil pellicano con il collo lunghissimo Torisan e la mitica e desiderata da me, spada pistola dello stesso Harlock un puro gioiello di arma.

Alla fine dei titoli di coda un piccolo pensiero vintage solo per nostalgici quanto me!