Espandi menu
cerca

Capitan Harlock

play

Regia di Shinji Aramaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nel 2977, dopo che una sanguinosa guerra intergalattica li ha esiliati dalla Terra per diversi anni, gli esseri umani ripongono ogni loro fiducia in capitan Harlock con l'auspicio di riappropriarsi del loro pianeta finito nelle mani della corrotta coalizione Gaia. Capitan Harlock e i membri dell'equipaggio dell'incrociatore Arcadia sperano di scoprire i segreti che la coalizione ha tenuto nascosti. La coalizione, invece, desidera uccidere Harlock e a tale scopo Ezra, nuovo leader delle milizie di Gaia, invita il fratello Logan ad infiltrarsi nell'Arcadia.

Approfondimento

CAPITAN HARLOCK: DA UN MANGA DI LEIJI MATSUMOTO

Diretto da Shinji Aramaki e sceneggiato da Harutoshi Fukui e Kiyoto Takeuchi, Capitan Harlock riporta in voga, aggiornandolo con tecniche di animazione in CGI, l'eponimo personaggio dei fumetti di fantascienza creato da Leiji Matsumoto. Matsumoto, noto per essere l'autore dell'universo di Galaxy Express 999, in Capitan Harlock racconta la storia, ambientata in un futuro prossimo (dopo che la popolazione terrestre è stata costretta a lasciare il pianeta, divenuto una sorta di inaccessibile santuario), di un pirata spaziale che si ribella contro le forze governative e combatte per l'umanità insieme all'equipaggio a bordo dell'invincibile astronave Arcadia.Risalente al 1977, il manga di Matsumoto è stato trasformato l'anno successivo in una serie animata televisiva, riscuotendo successo in tutto il mondo (in Francia, ad esempio, divenne un fenomeno di costume, tanto che i fan trentenni e quarantenni si definivano "generazione Albator", in omaggio al nome "francesizzato" del capitano).

NON UN REMAKE MA UN REBOOT

L'idea di riportare in luce dopo più di trent'anni le avventure di Capitan Harlock non deve però far pensare che Capitan Harlock sia un remake del fumetto o della serie animata. I realizzatori preferiscono infatti considerare Capitan Harlock un reboot, che pur raccontando una storia del tutto originale mantiene lo spirito dei fumetti di Matsumoto. La modifica più rilevante apportata alla storia riguarda la figura di Capitan Harlock, che viene visto come un antieroe ribelle attraverso gli occhi di Logan, una giovane spia infiltratasi nell'Arcadia.Ricercato in tutta la galassia per i suoi crimini, Harlock è un talentuoso condottiero e un ammirevole leader che mai abbandonerebbe il suo equipaggio. Con questa premessa, Capitan Harlock dà una visione alquanto realistica della natura oscura e allo stesso tempo accattivante del protagonista. Nel tentativo di Capire chi si nasconde dietro Harlock (l'incarnazione di un distruttivo pirata o l'ultima speranza di sopravvivenza della Terra?), Logan si imbatterà nell'incredibile segreto del passato del capitano.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

La storia di Capitan Harlock comincia dopo che si è combattuta una furiosa guerra tra la coalizione Gaia, un'entità governativa costituita per difendere la Terra, e l'umanità, che rivendicava il diritto di abitare il pianeta madre. Dopo aver difeso la Terra come soldato della coalizione, Harlock sembrava essere scomparso nel nulla a bordo dellla sua astronave Arcadia prima di ritornare in scena come pirata ribelle contro la stessa coalizione. Spesso accusato di tradimento, nessuno conosce veramente quale sia la sua volontà. Di Harlock si racconta poi che abbia più di un centinaio di anni ma in pochi conoscono quale è stato il suo percorso di vita.Durante il suo peregrinare ha visitato molti pianeti e a poco a poco ha costruito una squadra pronta a seguirlo ovunque. Quando il suo misterioso passato si scontrerà con il sogno di riportare la Terra al suo stato originale, Harlock dovrà confrontarsi con la lealtà del suo equipaggio.
Logan, invece, riesce a salire sull'Arcadia come nuova recluta dell'equipaggio. In realtà, egli è stato inviato dalla coalizione Gaia con il compito di assassinare Harlock. Logan è tormentato dal senso di colpa per l'incidente occorso al fratello maggiore Ezra, il prefetto della coalizione, rimasto senza l'uso della gambe ad un'esplosione che ne anche ha ucciso la moglie Nami. Per espirare la sua colpa, Logan è disposto a compiere qualsiasi gesto chiesto dal fratello. Tuttavia, di fronte alla realtà dell'universo e alla verità sulla Terra, Logan sarà chiamato a scegliere tra la moralità dei desideri di Ezra e i propri contrastanti ideali.
Non meno importanti dei protagonisti principali sono i membri dell'equipaggio dell'Arcadia: Mimay, che è l'ultima sopravvissuta della civiltà aliena dei Niflung, coloro che hanno sviluppato il genratore di energia oscura grazie al quale l'ingegnere Tochiro (progettista dell'Arcadia) ha salvato la razza umana prima di morire; Yulian, schietto e capriccioso membro "anziano" del gruppo, capace di divenire un esperto guerriero al di là del suo aspetto talvolta imbranato; Tori, lo strano uccello amico di Tochiro che si trova sempre sulla spalla di Harlock e che con il suo alto grado di intelligenza si dimostra spesso un valido aiutante; e Kei, giovane donna unitasi all'Arcadia dopo che Harlock le ha salvato la vita da bambina e a cui spetta il compito di fare da mentore a Logan.

Note

Ispirato all'omonimo manga di Leiji Matsumoto, da cui è stata tratta anche una popolare serie animata, questo esordio al cinema in computer graphic e in 3D ci mostra un Harlock che si è fatto più nero che mai. Al punto che la sua figura è avvolta nelle ombre e divenuta puro mito: una maschera a metà tra Batman (addirittura usa il mantello per planare lasciandosi cadere da grande altezza) e V di V per Vendetta. La computer graphic si sposa bene alla stereoscopia donando fluidità al 3D e questa reinvenzione della saga punta tutto sull’epica e sullo spettacolo, ma non riesce a spiccare il volo appesantita da una sceneggiatura confusa e retorica. Piacerà forse ai più giovani, ma è difficile che la sua freddezza scaldi il cuore di chi ricorda il tormentato pirata disegnato da Leiji Matsumoto.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ma che storia è, che roba è. Secondo me hanno preso un copione fantascientifico ed hanno detto cambio il protagonista e ci metto Harlock, l'Arcadia ed 'alcuni amici'(cit. per pochi). Gli effetti speciali potevano dare lustro ad un personaggio mitico ed invece narrano avventure appartenenti ad altre dimensioni. Se vi piace Harlock VOTO 0.

    commento di ivanoblu
  • Purtroppo un vero e proprio SUPPLIZIO !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Si scrive Arcadia, si legge libertà .

    leggi la recensione completa di emil
  • ....difficile giudicare un film oggi su Cap.Harlok per quelli come noi che, ahimè oggi grandi , molto grandi, lo hanno conosciuto in TV. Il film di oggi ? Troppo "parlato"....non va bene con le atmosfere dell'Arcadia. Mah, voto 6, perchè alla fine (che non ci sono arrivato), il "rimembrar m'è dolce"..

    commento di ivcavicc
  • Non ha nulla a che vedere con l'anime originale, un'occasione sprecata ed è un vero peccato perché la figura di Harlock sarebbe veramente molto interessante

    commento di Controvento
  • Il film è una labirintica e suggestiva riflessione sulla scansione del tempo e la sua inafferrabilità. Ha un sottofondo narrativo molto stimolante dunque che supera la mera spettacolarizzazione della forma e che si interroga - utilizzando la metafora della finzione - sulla fragilità dell’eroe e sul suo isolamento.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Conoscevo un altro Harlock, ee era molto meglio....!!!!

    commento di slim spaccabecco
  • Trama inverosimile e pasticciata, personaggi senza spessore ne anima (e per forza… sono 3D !), solo un tripudio di effetti speciali come tutta la fantascienza contemporanea.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Come potrebbe essere sintetizzato in poche parole il senso e le emozioni che suscita il Capitan Harlock portato adesso sul grande schermo con la regia di Shinji Aramaki? Sicuramente come uno spettacolare, ambizioso e riuscitissimo divertissement in immagini che sfrutta in modo molto suggestivo (e con ottimi risultati espositivi) le possibilità e i moduli espressivi offerti dalle tecnologie… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
6 stelle

Io che conservo gelosamente un modellino di Arcadia numerato, lontano da occhi indiscreti , stile Arca dell’alleanza di Indiana Jones, non potevo mancare a questo evento memorabile. Peccato! era così tanto che aspettavo di vedere Capitan Harlock 3d che mi trovo in difficoltà a scrivere un opinione di giudizio sufficiente. Non dico che non valga la pena guardarlo, ma manca di… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
3 stelle

Non mi è piaciuto per niente questo riammodernamento del personaggio più famoso creato da Matsumoto. Il lavoro di pennino al laser degli animatori mi ha fatto lo stesso effetto del computer graphics a secchi in faccia della seconda trilogia di Star Wars, il troppo e tutto perfetto con cannonate mirabolanti non lo prenderei mai in cambio delle figure longilinee delle femmine e i… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Quanti ricordi quando si vede Capitan Harlock: la memoria corre ai ricordi infantili di quando, in maniera disorganica, guardavo il cartone animato con un eroe tanto misterioso quanto carismatico. La cicatrice e la  benda sull’occhio, uniti alla fulva chioma che nascondeva parte del viso continuano a rendere Harlock un leader naturale di una truppa eterogenea tenuta insieme proprio…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 giugno 2021 su Italia 1
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Prefazione : personalmente,ho ricordi abbastanza nitidi del Manga che passò in Tv alla fine dei '70's,rimembro certamente meglio chessò i Robottoni tipo "Danguard","Goldrake" e simili perchè m'incollavano alla Tv a colori dell'epoca e così via a ricordare bei momenti ! Fino a una decina d'anni or sono,possedevo anche un originale d'epoca di un Fumetto con Copertina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 novembre 2019 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2019 su 20
Trasmesso il 24 gennaio 2019 su 20

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

emil di emil
7 stelle

  Quanto è labile il confine fra anarchia e libertà ? Questo é il dilemma sul quale sembra arrovellarsi l'opera di Aramaki, tratta molto liberamente dal manga di Matsumoto.  Premetto di non averlo mai letto, seguii invece la serie animata che andò in onda sulle nostre tv a partire dagli anni 80; posso dire che la versione 2.0 interamente in CGI e…

leggi tutto
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Italia 1
Trasmesso l'11 settembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 10 settembre 2018 su Mediaset Italia 2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 agosto 2018 su 20
Trasmesso il 21 agosto 2018 su 20
Trasmesso il 10 gennaio 2018 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito