Espandi menu
cerca

Sangue sulla luna

Regia di Robert Wise

Con Robert Mitchum, Robert Preston, Barbara Bel Geddes, Walter Brennan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Per costringere John Lufton a vendergli il bestiame per pochi soldi, Tate Rilling ingaggia il pistolero Jim Garry, ma questi, capito che la faccenda è losca, si batte per Lufton. Wise costruisce un western originale sul conflitto allevatori-coltivatori con molte sollecitazioni erotiche e ambigue, da noir (Mitchum, la fotografia di Micholas Musuraca).

Commenti (4) vedi tutti

  • Un valido western con un giovane Mitchum che passa da uno schieramento all'altro seguendo più il sentimento che la ragione pratica ed economica

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Due grandi Robert - Wise e Mitchum (unica volta insieme) - e ne viene un anomalo western che non può che essere anche noir date le peculiarità di entrambi; aggiungerei "da camera". Mitchum appena premiato con il suo solo Oscar e Wise che dirigerà poco dopo "Stasera ho vinto anch'io", l'opera migliore: sono dunque in stato di grazia. ****.

    commento di cherubino
  • Alla luce ambigua della luna i canyon sembrano strade metropolitane, i cavalli automobili, i cowboys gangster e Robert Mitchum sembra proprio Robert Mitchum.

    commento di michel
  • La storia è snella e lineare nel suo sviluppo Robert Mitchum anche se non è un attore che mi piace particolarmente è bravo  nella parte di un cowboy alla deriva,ma in cerca di riscatto.Sprazzi di romanticismo che non guastano.voto 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Il pistolero Jim Garry (Robert Mitchum) viene ingaggiato dal suo disonesto amico Tate Rilling (Robert Preston) per costringere un allevatore (Tom Tully) a vendergli il suo bestiame ad un prezzo irrisorio. Ma Garry ha ancora qualche scrupolo morale. Robert Wise è stato indubbiamente uno tra i registi più versatili e poliedrici che abbiano mai operato ad Hollywood, capace di… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un buon film, ma con troppe ingenuità di sceneggiatura, che somiglia più a un noir sentimentale che a un western classico, genere probabilmente non congenialissimo al valido Wise. Nonostante le buone prestazioni di un Robert Mitchum affilato e scattante, di un Robert Preston a suo agio nei panni di cowboy rude e malvagio, e del solito stuolo di bravi caratteristi (Brennan, Tully ecc.), non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 2 aprile 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 12 dicembre 2023 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un titolo abbastanza anomalo per un western (che in realtà riprende un'espressione indiana che indica aria di tempesta) è il biglietto da visita si un film del '48 con cui Robert Wise dirige un professionale Robert Mitchum alle prese con una resa dei conti tra contadini e mandriani nel selvaggio West. Grazie ad una valida fotografia e ad una sceneggiatura che non disdegna il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Il pistolero Jim Garry (Robert Mitchum) viene ingaggiato dal suo disonesto amico Tate Rilling (Robert Preston) per costringere un allevatore (Tom Tully) a vendergli il suo bestiame ad un prezzo irrisorio. Ma Garry ha ancora qualche scrupolo morale. Robert Wise è stato indubbiamente uno tra i registi più versatili e poliedrici che abbiano mai operato ad Hollywood, capace di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 6 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 16 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito