Espandi menu
cerca

Age of Panic

play

Regia di Justine Triet

Con Laetitia Dosch, Vincent Macaigne, Arthur Harari, Virgil Vernier, Marc-Antoine Vaugeois Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

6 maggio 2012. Laetitia, giornalista televisiva, sta realizzando un servizio sulle elezioni presidenziali francesi tra la gente di rue de Solferino quando Vincent, il suo ex marito, arriva come previsto per vedere le loro due piccole figlie. Quella domenica è però una delle più strane di tutta la loro vita e nulla sembra andare per il verso giusto: due bambine fin troppo agitate, un baby sitter che non smette di chiamare Laetitia, un avvocato scontroso e misantropo e l'intera Francia spaccata in due non fanno altro che peggiorare la situazione.

Approfondimento

AGE OF PANIC: UNA STORIA FAMILIARE SULLO SFONDO DI UN EVENTO COLLETTIVO

Scritto e diretto da Justine Triet, Age of Panic racconta le vicende di una giornalista televisiva e dell'ex compagno durante una giornata particolarmente complessa per tutta la Francia: il 6 maggio 2012, secondo turno delle elezioni presidenziali che vedono Nicolas Sarzoky opposto aFrançois Hollande. Laetitia, telegiornalista, deve seguire l'evento da rue de Solferino, in mezzo alla folla, mentre l'ex compagno Vincent deve vedere le loro due piccole bambine. La "battaglia" che interesserà la folla in strada si riverserà pian piano nell'esistenza di Laetitia e Vincent, costringendoli a far fronte ad una domenica per niente facile.Coniugando eventi familiari con lo sfondo sociopolitico della Francia, Age of Panic presenta una storia di personaggi "impuri" e in preda al panico fortemente caratterizzata dagli eventi collettivi esterni e dai toni che oscillano tra la commedia e la tragedia. Senza essere protagonisti di una favola, Laetitia e Vincent sono personaggi a volte difficili, mostruosi e violenti, che vivono nel mondo reale, dove non c'è niente che sia veramente perfetto.

In Age of Panic, la vita di coppia finisce inevitabilmente per evidenziare quanto le dinamiche intime siano poca cosa di fronte al potere degli eventi. Gran parte delle riprese in rue de Solferino sono state girate lo stesso 6 maggio 2012 quando nel corso di oltre 25 ore è stato possibile riprendere con otto diverse telecamere una folla di oltre 10 mila persone, convinte che Laetitia sia una vera giornalista televisiva e non il personaggio di un film.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

"La bataille de Solferino" è il titolo originale dell'opera d'esordio riuscita e frenetica di Justine Triet. Solferino, città del mantovano a noi piuttosto nota dai libri di storia appunto per la battaglia tra austriaci e franco-piemontesi, culmine della seconda guerra di indipendenza nel 1859, è divenuta un nome proprio di vie e corsi stradali cittadini sia in Italia sia in Francia che ne… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fratellicapone di fratellicapone
6 stelle

Uno strano film che si svolge tutto nell'arco di una giornata, quella dell'elezione di Hollande. E' una giornata di Laetitia una giornalista televisiva che deve seguire in diretta l'elezione del presidente e di quello che resta della sua famiglia, due piccole bimbe che non smettono mai di piangere. Affida le figlie ad un ragazzo improbabile baby sitter mentre arriva l'ex marito, tipo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
6 stelle

Uno strano film che si svolge tutto nell'arco di una giornata, quella dell'elezione di Hollande. E' una giornata di Laetitia una giornalista televisiva che deve seguire in diretta l'elezione del presidente e di quello che resta della sua famiglia, due piccole bimbe che non smettono mai di piangere. Affida le figlie ad un ragazzo improbabile baby sitter mentre arriva l'ex marito, tipo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

titabellini di titabellini
6 stelle

Il film nella prima parte rievoca in modo efficace l'atmosfera di attesa frenetica e di festa del 6 maggio 2012, giorno dell'elezione di Francois Hollande, collegandola alla concitazione di una cronista televisiva che deve fare i conti con due figlie piccole piangenti, il babysitter un po' imbranato e l'ex-marito arrabbiato e nello stesso tempo preoccupato. In questa parte l'inserimento di scene…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Justine Triet
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

"La bataille de Solferino" è il titolo originale dell'opera d'esordio riuscita e frenetica di Justine Triet. Solferino, città del mantovano a noi piuttosto nota dai libri di storia appunto per la battaglia tra austriaci e franco-piemontesi, culmine della seconda guerra di indipendenza nel 1859, è divenuta un nome proprio di vie e corsi stradali cittadini sia in Italia sia in Francia che ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2000
2000
AGE OF PANIC: UNA STORIA FAMILIARE SULLO SFONDO DI UN EVENTO COLLETTIVO

AGE OF PANIC: UNA STORIA FAMILIARE SULLO SFONDO DI UN EVENTO COLLETTIVO

AGE OF PANIC: UNA STORIA FAMILIARE SULLO SFONDO DI UN EVENTO COLLETTIVOScritto e diretto da Justine Triet, Age of Panic racconta le vicende di una giornalista televisiva e dell'ex compagno durante una giornata particolarmente complessa per tutta la Francia: il 6 maggio 2012, secondo turno delle elezioni presidenziali che vedono Nicolas Sarzoky opposto aFrançois Hollande. Laetitia, telegiornalista, deve seguire l'evento da rue de Solferino, in mezzo alla folla, mentre l'ex compagno Vincent deve vedere le loro due piccole bambine. La "battaglia" che interesserà la folla in strada si... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito