Sabrina

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sabrina

di alfatocoferolo

Commedia romantica come tante ma con un cast di attori e una sceneggiatura che l'hanno resa un punto di riferimento del genere.

Odio le commedie romantiche ma non ho saputo resistere al fascino di vedere Bogart, la Hepburn e Holden insieme, sotto la regia di Wilder. Ne è valsa decisamente la pena, non è una commedia melensa e noiosa, c'è molto altro e la differenza la fanno proprio i nomi sopra. Bogart è impeccabile nell'impersonare il riccone dal sorriso sardonico, cinico e tagliente, Holden non è da meno nei panni del fratello scapestrato e donnaiolo dai modi affabili e simpatici. La Hepburn è incantevole, le sue espressioni sono deliziose, i suoi modi accattivanti e il ruolo sembra esserle scritto addosso. Il resto lo fa Wilder, la sceneggiatura è praticamente perfetta, le battute sono pregne di una satira di costume tagliente ed efficace, i tempi dosati con cura. Si guarda con grande piacevolezza, nel pur sterminato panorama di commedie romantiche, questa pellicola è riuscita comunque a ritagliarsi uno spazio proprio, onore al merito.