Espandi menu
cerca
Crime Story

Regia di Kirk Wong vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Crime Story

di AndreaVenuti
8 stelle

Crime Story è un film di Hong Kong prodotto dalla Golden Harvest e diretto dal veterano Kirk Wong (tra i nomi più importanti della prima New Wave locale) ed interpretato da jackie Chan in un ruolo più complesso del solito ma sempre dedito ad un preciso codice d'onore.

Il film è il primo capitolo  di una trilogia (firmata tutta Kirk Wong) incentrata sulla polizia hongkonghese, seguita nel 1994 dal più scanzonato Rock'n Roll Cop (con Antony Wong protagonista) e si chiude sempre nel 1994 con Organized Crime & Triad Bureau (oltre al buon vecchio A. Wong troviamo Daniel Lee).

Questo primo capitolo ottene un ottimo successo di critica e publbico, 6 nomination agli Hong Kong Film Award (si aggiudicò solo il miglior montaggio a Peter Cheung) oltre ad aver ottenuto il premio come miglior attore (Jackie Chan) ai Golden Horse Award di Taiwan.

locandina

Crime Story (1993): locandina

Crime Story è un noir metropolitano solido ed estremamente coinvolgente; la regia di Kirk Wong è davvero positiva, il regista honghonhese opta per uno stile realistico ed ipercinetico per quanto riguarda gli inseguimenti (molte volte ha girato senza i permessi, infatti andò in galera e Jackie Chan terminò le riprese, seguendo i consigli del regista tramite l'ora di colloquio).

Il film è molto violento, Wong si allontana dallo stile spettacolare e fantasmagorito di John Woo oppure di Johnnie To avvicinandosi ad una rappresentazione della violenza brutale, quasi empirica simile quindi ad un altro grande nome: Ringo Lam.

Detto questo i combattimenti corpo a corpo sono sempre caratterizzati da coreografie d'azione grandiose ormai marchio di fabbrica di jackie Chan (il quale oltre ad aver offerto una magnifica performance da artista marziale si conferma anche un buon attore in ruoli diversi dal solito); oltre a Chan segnalo l'ottima prova di un altro veterano locale, il grande e corpulento Kent Cheng (prova eccelsa).

 

Piccola curiosità: il film si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto, il rapimento del noto businessman Teddy Wang.

 

Gran bel film, molto valido anche il doppiaggio italiano 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati