Romeo e Giulietta

Iscritto dall'8 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Romeo e Giulietta

di michael why
stelle

ROMEO E GIULIETTA è un film molto commovente.
Nella mia scorsa recensione ho parlato di AMORE SENZA FINE, altro classico di Zeffirelli, e ho scritto che credevo fosse più bello di questo; ma ora penso che ROMEO E GIULIETTA sia bello come AMORE SENZA FINE. Tuttavia, ho dato una stellina in meno a ROMEO E GIULIETTA: ma non perché non mi piaccia, soltanto perché si vede di più che è recitato, dal momento che cita molti passaggi fedelmente dall'opera di Shakespeare; invece AMORE SENZA FINE è più attuale, realistico ed usa un linguaggio contemporaneo che tutti usano e conoscono. Mentre, appunto, ROMEO E GIULIETTA ha un frasario più antico, in cui alle volte non ci si riesce ad immedesimare pienamente, poiché deriva direttamente dai tempi remoti del grande scrittore inglese.

Un ragazzo di nome Romeo fa parte della famiglia dei Montecchi, nemici giurati dei Capuleti. Un giorno Romeo va con alcuni amici ad una festa dei Capuleti. Nel bel mezzo della festa, un cantante si mette a cantare una dolce melodia, ma contemporaneamente Romeo vede ballare la splendida Giulietta: è colpo di fulmine, e dopo alcuni minuti i due giovani si incontrano dietro una tenda e... si baciano. Da lì, nei loro cuori, si scatena un fortissimo amore. Ma, purtroppo, non andrà a finir bene, dal matrimonio segreto dei due fino alla tragica fine.

Sulla colonna sonora

La colonna sonora è bellissima, e credo che vada molto bene per il film. In particolare c'è un tema della colonna sonora che si ascolta e ripete nelle scene più importanti, è sempre lo stesso pezzo, ma la colonna sonora è molto riuscita e vi ricordo che è opera del bravissimo NINO ROTA. :-D

Cosa cambierei

Io non vorrei cambiare proprio niente per nessun motivo al mondo, perché il film è bello e perfetto così com'è. Se potessi vorrei solo cambiare il finale perché, come si sa, è tristissimo, ma ovviamente non posso, perché altrimenti dovrei cambiarlo pure all'immortale opera di William Shakespeare. ;-)

Su Franco Zeffirelli

La regia di FRANCO ZEFFIRELLI è splendida, in questo film come in AMORE SENZA FINE. Sono molto lieto di scrivere il suo nome da vero Artista sulla mia recensione, perché tutti i suoi capolavori (come questo ROMEO E GIULIETTA, o FRATELLO SOLE SORELLA LUNA) sono degni di buoni commenti da tutte le persone a cui piace questo genere di film. Si sente molto forte la mano del regista: la riconosco da quando ho visto ed ammirato gli altri suddetti suoi film.
ROMEO E GIULIETTA, comunque, mi è piaciuto moltiiiissiiimo ! :-D

Su Leonard Whiting

LEONARD WHITING ha recitato molto bene la sua parte del giovane ROMEO, innamorato della dolcissima e bellissima GIULIETTA. L'attore recita con gran realismo... solo il linguaggio si vede che è finto, poetico, poiché è preso dal libro di Shakespeare: questo rende il film un po' meno realistico, ma non certo meno commovente! Comunque, l'attore è stato davvero bravissimo.

Su Olivia Hussey

OLIVIA HUSSEY ha recitato anche lei con grande intensità (come tutti gli attori, del resto). Lei è l'attrice più brava di tutto il film, oltre ad essere incredibilmente bella!!! L'attrice si nota molto che si è impegnata tantissimo: non a caso, tutti quelli a cui è piaciuto il film hanno notato il suo impegno... e hanno notato anche (come non notarlo?) che è bellissima !!! :-D

Su Michael York

MICHAEL YORK fa qui la parte di Tebaldo Capuleti, cugino di Giulietta, l'antagonista di Romeo. Io credo che lui sia stato bravo, anche se aveva una faccia piuttosto antipatica, comunque anche lui è stato molto credibile... ma non troppo, perché a mio parere non ha recitato bene come gli altri. Il mio giudizio è però, tutto sommato, positivo.

Su John McEnery

JOHN MCENERY fa la parte del sempre allegro (diciamo un po' svitato) Mercuzio, che però non continua il film fino alla fine perché poi verrà ferito a morte dalla spada di Tebaldo. Però JOHN MCENERY recita in questo film con tanta passione ed intensità: credo che lui avrebbe dovuto continuare il film, e non finire la sua interpretazione così tristemente! Comunque, è stato bravissimo.