Espandi menu
cerca

Romeo e Giulietta

Regia di Franco Zeffirelli

Con Leonard Whiting, Olivia Hussey, Michael York, John McEnery, Milo O'Shea, Pat Heywood, Natasha Parry, Bruce Robinson, Roberto Bisacco Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Nella Verona rinascimentale, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si innamorano, nonostante l'odio che divide le loro famiglie. Si sposano di nascosto, ma poi Romeo è bandito dalla città per aver ucciso in duello proprio un cugino di Giulietta. Per di più i Capuleti decidono di dare un marito alla figlia adorata. Finirà in tgragedia.

Note

Con un cast quasi interamente anglosassone, giovanissimo e sconosciuto, Zeffirelli affronta questo adattamento shakespeariano con l'idea di portare nella Verona del XVI secolo lo spirito beat della Swinging London. Bella fotografia e bei costumi (entrambi premiati con l'Oscar), celebre colonna sonora di Nino Rota e qualche momento suggestivo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Zeffirelli e Shakespeare, al cinema.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Film superbo. Fedele alla tragedia di Shakespeare con ambientazioni e costumi splendidi. Zeffirelli al massimo della sua forza.

    commento di ENNAH
  • L'intramontabile storia d'amore divenuta un film di Franco Zeffirelli.Film pieno di ritmo e attinente alla tragedia di Shakespeare.Film che sá far commuovere nel famoso epilogo.Impossibile definire la trama di questo film banale.

    commento di Pietro1729
  • Non son d'arte raffinati ma di giovanil ardore e leggiadria armati questi sessantottini che sfidano i padri con cuori adamantini.

    commento di michel
  • Un capolavoro per l'esegesi del testo e per la fedeltà storica. Un esperimento ben riuscito.

    commento di sillaba
  • L'unico buon film diretto da Zeffirelli, che si avvale della bellezza dei due giovani protagonisti, dei costumi di Danilo Donati e delle belle musiche del Maestro Nino Rota. voto: 7

    commento di kurosawa
  • interessante l'idea di zeffirelli di utilizzare attori presi "dalla strada" per interpretare una delle più belle tragedie della storia teatrale

    commento di ale3
  • il film trovo che sia perfetto, mi dispiace che voi di film.tv non sappiate apprezarlo, il cast non è azzardato anzi molto realistico, sembra essere veramente nella storia, tutto è collocato nel modo giusto.

    commento di sybilvane
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Tra gli adattamenti fedeli di "Romeo e Giulietta" questo di Zeffirelli resta uno dei più famosi e anche dei più riusciti, dimostrando ancora una volta, dopo il pregevole risultato de "La bisbetica domata" con Liz Taylor e Richard Burton, la sintonia del regista toscano con l'opera del geniale Bardo inglese. Anche questo è un film di impronta calligrafica, ma se non altro… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Montecchi e Capuleti si combattono, ma il discendente maschio dei primi ama la discendente femmina dei secondi. Romeo e Giulietta, questi i loro nomi, decidono di sposarsi di nascosto, contro il volere di entrambe le famiglie. Finirà malissimo.   Gianfranco Corsi, in arte Franco Zeffirelli, aveva diretto con successo l'anno precedente La bisbetica domata (con la coppia Liz Taylor -… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michael why di michael why
stelle

ROMEO E GIULIETTA è un film molto commovente. Nella mia scorsa recensione ho parlato di AMORE SENZA FINE, altro classico di Zeffirelli, e ho scritto che credevo fosse più bello di questo; ma ora penso che ROMEO E GIULIETTA sia bello come AMORE SENZA FINE. Tuttavia, ho dato una stellina in meno a ROMEO E GIULIETTA: ma non perché non mi piaccia, soltanto perché si vede di più che è… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

  Il classico dramma amoroso creato a metà del 1500 da William Shakespeare nella versione cinematografica diretta da Franco Zeffirelli, co-autore della sceneggiatura insieme a Franco Brusati e Masolino D'Amico.   L'impetuosa storia d'amore tra i due giovani del titolo, appartenenti a due famiglie rivali, i Mantechi e i Capuleti, sfocia nella tragedia...  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 20 maggio 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 29 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 1 agosto 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 18 settembre 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 14 ottobre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 27 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2016 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 aprile 2016 su Iris

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Tra gli adattamenti fedeli di "Romeo e Giulietta" questo di Zeffirelli resta uno dei più famosi e anche dei più riusciti, dimostrando ancora una volta, dopo il pregevole risultato de "La bisbetica domata" con Liz Taylor e Richard Burton, la sintonia del regista toscano con l'opera del geniale Bardo inglese. Anche questo è un film di impronta calligrafica, ma se non altro…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito