Allacciate le cinture

Regia di Ferzan Özpetek vedi scheda film

TheWarOfEcho

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Allacciate le cinture

di TheWarOfEcho

Nonostante siano differenti nel modo di pensare e nel carattere, Elena e Antonio si innamorano. In 13 anni ne succedono di tutti i colori, tra difficoltà individuali e della coppia (che si è sposata e ha avuto due figli). Ozpetek tenta un introspezione forte e meticolosa della vita sentimentale, in cui l’istinto con cui tutto nasce deve rapportarsi con la cattiveria del tempo che scorre, ma il risultato è lontano dal dirsi riuscito. La strada proposta è quella di una dialettica tra commedia e dramma, passando dall’uno all’altro in maniera disfunzionale alla narrazione (che prosegue, giustamente, con un ritmo lento), cozzando con l’intento della riflessione seria e appassionata e che avvicinano il prodotto più alle classiche fiction RAI che non al film d’autore (il finale è la summa di tutto questo). E perciò dobbiamo sorbirci personaggi secondari coloriti, magari ben interpretati ma completamente nocivi al complesso e che compaiono e scompaiono senza ritegno (vedere il personaggio della Crescentini). Brava la Smutniak, Arca un po’ meno peggio di quanto ci si aspetterebbe leggendo il suo curriculum.