Trama

La famiglia Parondi è arrivata dal Sud a Milano, dove vive in misere condizioni. Dei quattro fratelli, Rocco cerca fortuna nella boxe, ma il suo desiderio è quello di tornare al paese. Simone, travolto dalla passione per una giovane prostituta, Nadia, che in un secondo momento gli preferisce proprio Rocco, la uccide. Finirà in galera nonostante il tentativo dei familiari (escluso, Ciro, un altro fratello) di proteggerlo.

Note

Film prediletto da Visconti, vi si riflette il dramma dell'emigrazione meridionale; straordinaria la capacità di vedere Milano attraverso gli occhi di questi "dannati della terra" costretti allo sradicamento per sopravvivere. Una tragedia greca in abito moderni.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un capolavoro assoluto, una storia emozionante, una ritratto di una famiglia italiana, un documentario sul primo dopoguerra, dei personaggi unici, una Milano inimmaginabile al giorno d'oggi.

    commento di Arpo05
  • Un malinteso senso di solidarietà tra fratelli produce un mare di sofferenza.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Uno dei più bei film italiani.Drammaticissimo descrive bene l'emigrazione nel periodo del boom a Milano dei meridionali.Bravissimi Salvatori e Delon,bellissima e bravissima la Girardot.Il migliore di Visconti

    commento di antonio de curtis
  • Lo considero il miglior film italiano di sempre un capolavoro di insuperata forza drammatica con personaggi di grande spessore capace di dipingere l'Italia del 60 senza venir meno alle esigenze narrative del dramma familiare

    commento di howard76
  • Ennesimo capolavoro di Visconti e uno dei film italiani piu' belli di sempre.Opera d'arte.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Capolavoro del cinema italiano di sempre, un melodramma crudo e disperato, coinvolgente e straziante, difficilmente dimenticabile. Degne di nota la regia e le interpretazioni.

    commento di valien88
  • 10

    commento di incallito
  • OTTIMOOOOOOOOOO!!!!!!!!! NON ME LO DIMENTICHERO MAI!!!! è FANTASTICO!!! CAPOLAVORO DEL CINEMA ITALIANO!!! UNO TRA I MIGLIORI FILM CHE ABBIA MAI VISTO!!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Guardare Rocco e i suoi fratelli,è come guardare un dipinto del Caravaggio:all'inizio si rimane rapiti per la troppa bellezza,per il realismo estremo,per le immagini chiare,la luce netta,quando siamo all'apice del compiacimento capiamo la tragicità del soggetto,ma ormai non possiamo più fare a meno di guardarlo.La storia della famiglia di Rocco è di quelle senza… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 novembre 2018 su Rai 5

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

La famiglia Parondi si trasferisce dalla Lucania a Milano dove Vincenzo, il maggiore dei 5 fratelli già vive da tempo e sta costruendo la sua vita. Il nucleo familiare si arrangia come può e i ragazzi cercano il loro modo per sbarcare il lunario nella Milano del primo boom economico. In particolare Rocco e Simone troveranno nella boxe una possibilità e l’amore per la…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

Rocco e i suoi fratelli è tra gli ultimi film del periodo neorealista, il cui inizio si fa risalire canonicamente al 1943, proprio con un'opera di Luchino Visconti, Ossessione(Georges Sadoul, celebre critico francese, ritiene che la fine del movimento cinematografico italiano sia da far risalire agli inizi degli anni 60, e inserisce tra gli ultimi film anche Rocco e i suoi fratelli). Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
2 stelle

Perplesso. Rivisto stanotte su RAI Movie, dopo diversi anni (non ricordavo nulla) quasi come fosse la prima volta, la delusione è stata grande. E' indubbio che io sono molto cambiato, liberatomi dei vari fardelli ideologici e culturali che mi hanno, come dire, cresciuto, non mi è sembrato questo grande capolavoro, bensì un film sostanzialmente non riuscito, molto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito