Espandi menu
cerca

Salinger - Il mistero del giovane Holden

play

Regia di Shane Salerno

Con Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, John Cusack, Martin Sheen, Tom Wolfe, Gore Vidal, Judd Apatow, Danny DeVito, Robert Towne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La vita dello scrittore J. D. Salinger (celebre per il romanzo Il giovane Holden e per essere stato uno degli ispiratori della beat generation), le sue esperienze personali e il suo percorso di formazione professionale, sono tracciati attraverso interviste a chi ha avuto modo di conoscerlo bene e di stargli a fianco. Le parole di amici, colleghi e personaggi illustri, sono accompagnate da filmati, fotografie e altro materiale inedito.

Note

Costruito su pigri modelli televisivi e confezionato ora come un thriller, ora come un mélo col supporto di discutibili scelte di commento musicale, tenta la via della ricostruzione del mistero, enfatizza i lati oscuri, spinge sul rotocalco. Affastellando informazioni e opinioni, anche interessanti, con la foga di un giornalista in cerca di uno scoop inesistente. Un prodotto dimenticabile che si approccia all’uomo Salinger esattamente come lo scrittore non avrebbe mai auspicato.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

La visione di Salinger – Il mistero del giovane Holden lascia quanto mai perplessi. Più di un problema (etico, estetico, contenutistico) sorge, già a partire dall’idea che si proponga un film su un autore che, dal canto suo, non ha voluto, nell’ultima parte della sua vita, farsi vedere o sentire in alcun modo. Simile invadenza di natura spiccatamente giornalistica… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

movieman di movieman
7 stelle

Vita, morte e miracoli di J.D. Salinger, autentico mito della cultura americana, autore del leggendario "Il giovane Holden", letto e amato da milioni di ragazzi in America, ma non solo. Dagli anni al fronte durante la seconda guerra mondiale, al periodo newyorkese, fino all'isolamento nei boschi del New Hampshire, senza dimenticare amori, mogli, figli e altre opere letterarie. Emerge la figura… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SredniVashtar di SredniVashtar
3 stelle

Un documentario, o un film-documentario, è una cosa seria o dovrebbe esserlo. Esistono criteri metodologici precisi, consolidati sistemi di citazione delle fonti, un plot cronologico da seguire. Il presente film NON è una cosa seria: a partire da pochi(ssimi) dati certi, imbastisce una poetica di Salinger che è assai più nel comparto desiderata del regista che nei… leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Vita, morte e miracoli di J.D. Salinger, autentico mito della cultura americana, autore del leggendario "Il giovane Holden", letto e amato da milioni di ragazzi in America, ma non solo. Dagli anni al fronte durante la seconda guerra mondiale, al periodo newyorkese, fino all'isolamento nei boschi del New Hampshire, senza dimenticare amori, mogli, figli e altre opere letterarie. Emerge la figura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Niente di particolarmente originale in questo semi-documentario sulla vita di un grande della letteratura americana del ‘900 (diventato grande forse anche “giocando” proprio su questa presunta ritrosia alle pubbliche scene) anche se il racconto è abbastanza fluido e non si perde in troppe frivolezze di contorno. Un film che finisce per lasciare più ombre che luci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 febbraio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 1 febbraio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 31 gennaio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 29 gennaio 2016 su Rai 5
2015
2015
Trasmesso il 17 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 13 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso l'11 settembre 2015 su Rai 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 23 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 22 marzo 2015 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Documentario onestamente ben fatto con bei filmati d'epoca e Interviste a vari Vips dello Spettacolo piu' o meno noti anche se tutto quello che si dice e si vede nella lunga visione non e' che mi abbia molto interessato piu' che altro per la non molta notorieta' della Persona in se'.voto.7.

leggi tutto
Recensione

Recensione

SredniVashtar di SredniVashtar
3 stelle

Un documentario, o un film-documentario, è una cosa seria o dovrebbe esserlo. Esistono criteri metodologici precisi, consolidati sistemi di citazione delle fonti, un plot cronologico da seguire. Il presente film NON è una cosa seria: a partire da pochi(ssimi) dati certi, imbastisce una poetica di Salinger che è assai più nel comparto desiderata del regista che nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2015 su Rai 5

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una ricostruzione attendibile della vita del più misterioso fra i grandi scrittori del Novecento: J. D. Salinger, assurto alla fama nel secondo dopoguerra con Il giovane Holden e pochi anni dopo ritiratosi a vita privata per quasi mezzo secolo, fino alla morte.   Il motivo per cui questo documentario attira lo spettatore è perchè non ne esistono altri (almeno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito