Rischiose abitudini

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Rischiose abitudini

di 0372

“Rischiose abitudini” non è solo il titolo di un bel film, ma anche una promessa che riguarda tutti noi cinefili, che amiamo la 7ª arte: l’abitudine di stupirsi del cinema e questo film oramai datato è sorprendentemente moderno, quanto duro e scuro, come le vite dei tre protagonisti che si intrecciano in un vortice senza speranza da cui volontariamente non riescono ad uscire, trascinandosi, quasi fossero palline in tubo, ad un amorale percorso senza via di uscita.

Uno dei produttori è Martin Scorsese ed il regista è Stephen Frears e forse basterebbero questi due nomi per incasellare il film tra quelli da non perdere.

I tre protagonisti sono tutti eccezionali: Anjelica Huston John Cusack Annette Bening.

Nessuno dei tre spicca e le loro interpretazioni volano altissime.

John Cusack è uno dei miei attori preferiti di sempre e trovo che sia sempre stato sottovalutato.

Annette Bening, invece, non è stata mai nelle mie corde ed invece in questo film è stupenda e bravissima.

Anjelica Huston, con il suo improbabile capello biondissimo e quasi platino, pur non essendo certamente bella, emana un fascino magnetico straordinariamente sensuale e provocante.

Una storia maledetta ed un noir moderno, con finale tragico che mi ha ricordato il ben più celebre film di Q.Tarantino Le Iene