Trama

Lilly (Anjelica Huston) non è più una fanciulla, ma è ancora attraente e di mestiere piazza scommesse per un potente boss. Roy è suo figlio (John Cusak), un piccolo truffatore che vive alla giornata. Myra (Annette Bening) è giovane, sexy e sa bene quel che vuole dalla vita. Il destino dei tre si intreccia e per loro non c'è più speranza. Stephen Frears prende un romanzo di uno scrittore maledetto come Jim Thompson ("Getaway" e non solo) e gira uno dei film più velenosi e malinconici degli ultimi anni. Memorabile la sequenza finale con un cadavere, un mucchio di soldi sporchi di sangue e Anjelica Huston che li raccoglie, quasi in trance.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film che lascia una sgradevole scia e nessun impatto emotivo.

    commento di wang yu
  • Non male,ma poteva essere migliore.Il cast è ottimo,grande prova di tutti e tre, in particolare della Huston.

    commento di SaintlySinner
  • Efficace noir.Interessante.

    commento di rosario
  • Noir godibile e divertente dove spiccano Anjelica Huston e Annette Bening perfettamente a loro agio nella parte. Voto 7

    commento di jeffwine
  • In questo film neanche gli attori sembrano convinti dei loro ruoli. La regia cerca di tenere sveglio lo spettatore usando il corpo della Benning (indubbiamente la cosa migliore del film) e qualche scena cruenta ma non basta.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Rischiose abitudini è da annoverare fra i migliori risultati di Stephen Frears, qui in uno dei suoi primi film completamente girati in America e prodotto dal grande Scorsese. E' anche uno dei migliori esempi di film noir degli anni '90, tratto da un romanzo del grande Jim Thompson: la trama racconta le peripezie di un piccolo truffatore che si innamora di una squinzia bionda dedita a… leggi tutto

15 recensioni positive

2016
2016
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Muovendosi tra corse truccate all'ippodromo, messinscena spettacolari e truffe di bassa lega, Roy (Cusack), sua madre Lilly (Huston) e la sua fidanzata Maira (Bening) sperano nel colpo che li sistemi definitivamente. Ma tra Baltimora, Los Angeles e Phoenix, dove i tre caracollano cercando di realizzare colpi su colpi, gangster e sciacalli vigilano su tutto. E due di loro andranno incontro a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 26 ottobre 2013 su Rai 4
Trasmesso il 24 giugno 2013 su Rai Movie

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

n gergo i "grifters" sono "bidonatori",truffatori incalliti di basso rango:il trio composto da Anjelica Huston,John Cusack e Annette Bening si muove tra inghippi,tradimenti e rischi non da poco,perchè nell'ambiente della mala,se hai il vizio di sgarrare prima o poi paghi caro le furbate.Prodotto da Martin Scorsese e diretto da uno Stephen Frears in vena di fare il verso ai grandi classici del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 maggio 2013 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Un neo-noir cinico che non fa sconti a nessuno, questo è “The Grifters” (“Rischiose abitudini” in italiano). Partendo dall'omonimo romanzo del re della letteratura pulp Jim Thompson, Stephen Frears riesce a mettere su un film fatto di stupende atmosfere e popolato da tre personaggi immensi che giocano continuamente al gatto col topo. Bellissime sia la Bening trentacinquenne (non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

heat75 di heat75
8 stelle

Da un romanzo di Jim Thompson, è tratta questa bella sceneggiatura di D.E.Westlake. Alla produzione Martin Scorsese. Il tema essenziale del film è sostanzialmente il dio denaro, che viene messo in cima a tutto. L' avidità delle persone è più forte di un qualsiasi sentimento. Un noir ingannevole con personaggi sgradevoli, artisti della truffa volutamente resi antipatici. Ambiguo il rapporto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Rai 4
Trasmesso l'11 settembre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 2 giugno 2012 su Rai 4
Trasmesso il 27 maggio 2012 su Rai 4
2011
2011
Trasmesso il 29 dicembre 2011 su Iris

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Non contento dell’infernale triangolo de Le relazioni pericolose, Stephen Frears ne mette su un altro, probabilmente ancor più devastante. Con un’estetica da noir senza tempo e un passo rapido e senza scrupoli, lo sceneggiatore Donald E. Eastwalk adatta un romanzo degli anni sessanta di Jim Thompson, prendendo a prestito tutto un immaginario cinematografico che affonda a piene…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Frears è un autore più che interessante oltre che intelligente e che ha sempre idee cinematografiche e di storia lontane dai parametri consueti, e proprio per questo ha delle attenzioni particolare  sia dal pubblico che dalla critica, che non sempre riesce a captare giustamente le sue opere. Qui affronta un argomento con tre personaggi che a dire politicamente scorretti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 agosto 2011 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito