Espandi menu
cerca

Trama

L'unica "attrice" in scena è una bimba (Adriana Pozzi), che si limita a tenere per le ali una farfalletta, e poi a lasciarla; ma la storia è quella degli insetti che danno l'allarme, si adunano, partono all'attacco, cercano di rovesciare l'enorme (per loro) bambina spingendola da sotto le scarpe.

Note

Uno dei due cortometraggi del grande regista italiano (l'altro è Il tacchino prepotente, sempre del 1939), per lungo tempo ritenuti perduti, e ritrovati presso l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. 

Con le musiche a cura di Simone Cuccia (nonostante sulla pellicola i titoli riportino solo Cuccia, alcune fonti riportano anche Maria Strino come curatrice delle musiche), e la fotografia del futuro regista di horror Mario Bava, sono stati girati presso gli stabilimenti della Scalera Film a Roma. 

In entrambi i corto gli animali sono veri e colti nel loro comportamento normale (non "recitato") ma falsato dal montaggio e dal commento fuori campo dello stesso regista.

Qui gli animali ripetono in vari modi le parole della nota filastrocca del titolo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Una bambina prende al volo una farfalla, trattenendola per le ali. Gli insetti del circondario, sparsasi la notizia, si coalizzano per vendicarsi attaccando la bimba.   Il nome di Luigi Sailer oggi dice davvero poco; scrittore milanese, a metà Ottocento scrisse la poesia La farfalletta, che ebbe discreto successo, ma venne molto presto dimenticata insieme al suo autore. Qualche… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una bambina prende al volo una farfalla, trattenendola per le ali. Gli insetti del circondario, sparsasi la notizia, si coalizzano per vendicarsi attaccando la bimba.   Il nome di Luigi Sailer oggi dice davvero poco; scrittore milanese, a metà Ottocento scrisse la poesia La farfalletta, che ebbe discreto successo, ma venne molto presto dimenticata insieme al suo autore. Qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito