Il fiume rosso

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il fiume rosso

di scapigliato

Una perfezione stilistica che miticizza i suoi personaggi, emblemi di uno scontro più che generazionale, che coinvolge ancora oggi i discussi tratti dell’amicizia virile. Se il western è la metafora iconografica del nostalgico pensiero di sentimenti e idealità perdute o ancora da raggiungere che ci portiamo dentro, il film di Hawks ne è una sua felice rappresentazione. Scenari che sembrano usciti dai nostri sogni forse grazie ad un gran bel bianco e nero, inquadrature che con i loro cowboy a cavallo sullo sfondo di un paesaggio gigantesco e vasto come la nostra anima, sono quadri di rara bellezza. La forza dei personaggi sta poi nella loro ambiguità di fondo: come nel granitico e stolto Tom di John Wayne come nel bello e morale Matt di Montgomery Clift. Un classico che sprigiona potenza ad ogni scena, soprattutto in quella dell’attraversamento del fiume con la mandria. Una potenza visiva che si fa narrazione e dialoga con i suoi personaggi così come con lo spettatore. I due amici, una sorta di padre e figlio mancati, devono portare una grossa mandria nel Missouri per coronare il sogno di stabilità di John Wayne, ma strada facendo nascono i primi conflitti, si degenera nella violenza ingiustifcata di quest’ultimo che arriva a compararsi con Dio, e poi tutto finisce nel modo migliore. Ma non per essere politicamente corretto o per giustificare la filosofia americana per la quale è giusta ogni cosa che arriva dalla mia coscienza, e che quindi posso essere giudice e boia come se fossi Dio, perché Dio è con me, ma soprattutto per evocare quel grande tema americano del conflitto tra libertà individuale e coscienza di massa, oltre che descrivere l’animo duro del tipio antieroe per antonomasia che nasconde a tutti e a se stesso, i propri sentimenti, le proprie bellezze.