Espandi menu
cerca

Trama

Texas, fine della guerra di Secessione. L'allevatore di bestiame Thomas Dunson è riuscito, a costo di molti sacrifici, a raccogliere una mandria enorme. Aiutato dal figlio adottivo Garth decide di condurla oltre il Fiume Rosso, dove potrà venderla ad un prezzo conveniente. Ma durante il viaggio le cose si complicano: Dunson è un capo eccessivamente tirannico e Garth non è disposto a star zitto. Folgorante esordio di Hawsks nel western, con un film epico incentrato sullo scontro (mitico ma anche psicologicamente complesso) tra il vecchio wayne e il giovane Clift, con tutta la nervosa sensibilità degli attori del dopoguerra. Celeberrima la scena del passaggio del fiume da parte della mandria.

Commenti (5) vedi tutti

  • Nessun commento negativo, in tempo di political correctness, per come vengono trattati gli indiani? (Scusate, volevo dire i pellerossa.) (Scusate di nuovo, volevo dire i nativi americani.)

    commento di Browning
  • Tra i film sul trasporto di mandrie è senz’altro il più bello. Ottomila capi in un lungo viaggio pieno d’insidie dal Texas al Missouri. Emozionante l’intenso rapporto tra il duro John Wayne e il figlioccio ventottenne Montgomery Clift nel suo primo (e unico ?) western.

    commento di marco bi
  • Ultimamente ho visto molti western. Tra quelli più osannati è il primo che sia piaciuto molto anche a me (a parte Gli Spietati che è favoloso). Volendo porta anche a qualche riflessione su ambiente e riscaldamento globale etc., ma senza voler andare così lontano è un film epico con grandi interpretazioni di Wayne e Clift. Appassionante.

    commento di Honest
  • Un viaggio biblico per suggellare l'affare di una vita divide, apparentemente per sempre, le strade di un padre ed un figlio adottivo, uniti per anni nella conduzione di un grande allevamento di bestiame nell'immediato post guerra civile.Uno dei più grandi e spettacolari western mai girati, un regista unico, due divi top dell'Olimpo hollywoodiano.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • gran bel film pieno di sfida proprio come un western deve essere non manca di nulla e si merita proprio 5 stelle, lo consiglio!

    commento di molli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il fiume rosso di Hawks è uno di quei film che ti fa ringraziare Dio perchè esiste il western. Uno dei cinque western del grande Howard, uomo di cinema a tutto campo che riusciva ad usare un genere che a detta di molti non si prestava molto a disgressioni sul tema, per parlare di ciò che gli premeva di più. Se il west per Ford era sinonimo di amicizie, spazi sconfinati e lotte senza fine… leggi tutto

20 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

A mio avviso il più bel western di Hawks. Dopo una versione "martoriata" (non ho capito perchè il DvD della Ermitage lo presentasse con immagini ai limiti della sopportazione e tagli che ne devastavano la continuità) ho reperito alcuni anni fa una versione "integrale" con una buona parte in lingua originale. La trama è davvero coinvolgente e si sviluppa in circa 15…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Dopo aver visionato Susanna (1938) e Gli Uomini Preferiscono le Bionde (1953) , Hawks stava entrando velocemente nella categoria degli autori classici un tempo esaltati, ma in fondo sorpassato poiché i suoi film sono irrimediabilmente datati. Se Susanna è influente ancora oggi, ma scarsamente fruibile nella sua interezza e Gli Uomini Preferiscono le Bionde (1953) invece risulta…

leggi tutto
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su La7
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 10 giugno 2017 su La7

I magnifici di FrankSilva

FrankSilva di FrankSilva

Bellissima l'idea di inserire una lista di " magnifici" , lasciatemi anticipare solo due cose prima..Primo appunto:la mia lista non sarà una classifica,  i film non saranno in ordine diciamo così di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su La7
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Trasmesso il 15 settembre 2016 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito