Espandi menu
cerca
Prisoners

Regia di Denis Villeneuve vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Prisoners

di Carlo Ceruti
8 stelle

Bellissimo thriller cupo ed angosciante.

E' un bellissimo thriller un po' psicologico, cupo ed angosciante, ambientato in una piccola cittadina statunitense apparentemente tranquilla, ma perennemente cupa e nuvolosa, come gli animi dei personaggi che la abitano. Una cittadina che nasconde qualcosa di tremendo e di assurdo dietro l'apparente normalità. E' un thriller che ci mostra come il male, i 'demoni' vivano all'interno di tutti gli uomini, anche di quelli più ordinari, anche di quelli più buoni; ad esempio Hugh Jackman, quando gli viene rapita la figlia, non esita a diventare un mostro torturatore pur di ritrovarla col silenzio assenso di chi gli è vicino (e lui è uno dei buoni, una vittima della follia nascosta nella città e negli uomini) e persino un sacerdote pare aver fatto altrettanto, per punire un sadico rapitore che viene ritrovato cadevere nel suo scantinato (ma mente o dice la verità?). 

Il regista Villeneuve riesce benissimo nell'intento di realizzare un film complesso e dalle mille sfaccettature, misterioso e profondo come l'animo umano, un animo che è perennemente prigioniero (perché qui prigionieri lo sono tutti, non solo le bambine rapite) di qualcosa di più grande di lui, di qualcosa di invisibile che lo incatena e che è bene rappresentato dall'atmosfera grigia ed un po' morbosa che avvolge la città dove vivono i personaggi, in cui gradualmente emergono dei misteri e delle cose sconcertanti.

Nonostante la lunga durata, Prisoners scorre meravigliosamente. Il ritmo è serrato, la narrazione è impeccabile, la tensione è sempre alta e nel finale letteralmente esplode. Insomma, è un film che cattura le menti ed i cuori dall'inizio alla fine e che rimane ben impresso.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati