Rancho Notorius

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Rancho Notorius

di galaverna

E' un western anomalo, in un'ambientazione quasi dissonante rispetto alla trama che ripercorre più un dramma intimistico ed esistenziale, quello di un uomo che cerca vendetta per l'uccisione della moglie e, individuatene i colpevoli, ne diventa ancora più feroce. Il tutto è pero' fin troppo asettico, c'è quasi un minimalismo portato agli eccessi sia nel dipanarsi della vicenda sia nell'evoluzione del finale abbastanza frettoloso. Siamo comunque di fronte ad uno dei maggiori registi del '900, quel Fritz Lang la cui lunga carriera (basti pensare che "Destino" o "Il dottor Mabuse" sono di trent'anni prima) ha portato a spaziare in generi e contesti via via diversi, da quel capolavoro assoluto di "Metropolis" fino ai western più classici a cavallo tra anni '40 e '50. E rimane anche l'occasione per vedere la grande Marlene Dietrick, forse non nella sua migliore interpretazione ma con la consueta professionale bravura, che emerge anche dall'interpretazione dei brani musicali principali del film.