Trama

Vern è all'inseguimento dell'uomo che ha violentato e ucciso la sua fidanzata. Venuto a conoscenza del rifugio di criminali e fuorilegge in cui è andato a nascondersi, Vern lo raggiunge, aiutato da un amico. Qui regna una donna, Ambra, che si innamora di Vern, il quale però non rinuncerà alla vendetta. Nella resa dei conti finale anche Ambra perderà la vita. Melodrammatico e fiammeggiante, si svolge tra scenografie barocche, al suono di una canzone di grande intensità emotiva; un western di carattere decisamente insolito, che possiede nel suo genere qualche affinità con il solo Johnny Guitar. Famosi gli scontri sul set tra Lang e la Dietrich.

Commenti (2) vedi tutti

  • E chi sapeva che il sommo regista FRITZ LANG fece anche un western?! Io l'ho scoperto oggi pomeriggio alla tv e non esito a definirlo uno spettacolo di film. Che non si può perdere.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • ‘Sorta di ballata perfettamente in equilibrio fra lirismo e violenza’, fascinoso, originale, onirico e visionario film western uguale a nessuno altro (è tipico di Lang), con la magnifica Dietrich (strapazzata dal regista) che comanda un ranch di criminali predatori. La sceneggiatura è tratta da un racconto di Silvia Richards.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
10 stelle

   RANCHO NOTORIOUS (1952)   Che Fritz Lang sia stato un genio del Cinema penso sia condiviso da tutti. Tanti i suoi capolavori, ma mi basta ricordare due titoli veramente immortali - "Metropolis" (muto,1926, fantascienza) e "M, il mostro di Dusseldorf" (1931, thriller/dramma) - cui affiancherei "almeno" i successivi "Furia" (1936, dramma… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Vern Haskell, un rancher, dopo che la sua fidanzata è stata uccisa nel corso di una rapina finita male, si mette sulle tracce degli assassini in cerca di vendetta. La sua sete di giustizia privata lo porterà al Mulino d'oro, al cui vertice si trova la sensuale Altar Keane...   Non amo i western, tuttavia ho deciso di vedere Rancho Notorious perché mi piace…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

   RANCHO NOTORIOUS (1952)   Che Fritz Lang sia stato un genio del Cinema penso sia condiviso da tutti. Tanti i suoi capolavori, ma mi basta ricordare due titoli veramente immortali - "Metropolis" (muto,1926, fantascienza) e "M, il mostro di Dusseldorf" (1931, thriller/dramma) - cui affiancherei "almeno" i successivi "Furia" (1936, dramma…

leggi tutto
Trasmesso il 15 marzo 2016 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 3 giugno 2014 su Rete 4
2013
2013

...ricordo ...con spopola....

curiosone49 di curiosone49

grazie @ spopola per avermi dato un motivo di profonda commozione! Mi ci rivedo totalmente in ciò che scrivi...da "stagionato" visitatore del sito amo ricordare un serial televisivo RINTINTIN, che segnava alle 17,30…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Atipico per il cinema di Lang e per il cinema western in generale, "Rancho Notorious"  è un insolito e curioso trattato sulla vendetta (tema tipicamente langhiano) ma anche sull'amour fou (assolutamente fuori dal comune). Quasi del tutto privo di gratuita spettacolarità, il film sviluppa dialoghi classici e svelti in brevi scene che sembrano venute fuori da un dramma di camera, con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 giugno 2013 su Rete 4

Recensione

Westerner di Westerner
8 stelle

Western barocco, sopra le righe, ma allo stesso tempo stringato, dinamico, avvicente, fiammeggiante come i imigliori B-Movie. Il risultato complessivo è molto buono, simile al bellissimo Johnny Guitar che ha sicuramente ispirato. Bella la canzone "The Legend of Chuck-A-Luck", che fa da tema conduttore ed anche quelle interpretate da Marlene Dietrich, ma la musica che accompagna il film è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

heat75 di heat75
8 stelle

Inusuale western melodrammatico carico di tensione e odio, che porta il protagonista a un progressivo cambiamento per ottenere la sua vendetta. La violenza e l'omicidio generano altre violenze e altri omicidi, il messaggio del film e'sostanzialmente questo. Interpreti all'altezza e alla regia un grande nome come Fritz Lang. Uno dei pochi western al femminile, che forse e'in parte stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2012 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito