Espandi menu
cerca

Trama

Vern è all'inseguimento dell'uomo che ha violentato e ucciso la sua fidanzata. Venuto a conoscenza del rifugio di criminali e fuorilegge in cui è andato a nascondersi, Vern lo raggiunge, aiutato da un amico. Qui regna una donna, Ambra, che si innamora di Vern, il quale però non rinuncerà alla vendetta. Nella resa dei conti finale anche Ambra perderà la vita. Melodrammatico e fiammeggiante, si svolge tra scenografie barocche, al suono di una canzone di grande intensità emotiva; un western di carattere decisamente insolito, che possiede nel suo genere qualche affinità con il solo Johnny Guitar. Famosi gli scontri sul set tra Lang e la Dietrich.

Commenti (4) vedi tutti

  • E chi sapeva che il sommo regista FRITZ LANG fece anche un western?! Io l'ho scoperto oggi pomeriggio alla tv e non esito a definirlo uno spettacolo di film. Che non si può perdere.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un western classico senza infamia e senza lode.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Fritz Lang gira un altro capolavoro, un western anomalo e "fiammeggiante", con una superlativa Marlene Dietrich che domina l'intero film, affiancata da due grandi come Mel Ferrer e Arthur Kennedy.

    commento di Ethan01
  • ‘Sorta di ballata perfettamente in equilibrio fra lirismo e violenza’, fascinoso, originale, onirico e visionario film western uguale a nessuno altro (è tipico di Lang), con la magnifica Dietrich (strapazzata dal regista) che comanda un ranch di criminali predatori. La sceneggiatura è tratta da un racconto di Silvia Richards.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
10 stelle

   RANCHO NOTORIOUS (1952)   Che Fritz Lang sia stato un genio del Cinema penso sia condiviso da tutti. Tanti i suoi capolavori, ma mi basta ricordare due titoli veramente immortali - "Metropolis" (muto,1926, fantascienza) e "M, il mostro di Dusseldorf" (1931, thriller/dramma) - cui affiancherei "almeno" i successivi "Furia" (1936, dramma… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Rete 4
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

E' un western anomalo, in un'ambientazione quasi dissonante rispetto alla trama che ripercorre più un dramma intimistico ed esistenziale, quello di un uomo che cerca vendetta per l'uccisione della moglie e, individuatene i colpevoli, ne diventa ancora più feroce. Il tutto è pero' fin troppo asettico, c'è quasi un minimalismo portato agli eccessi sia nel dipanarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 15 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
5 stelle

  Rancho Notorius è un film minore, anche se piuttosto famoso, del periodo americano di Fritz Lang.   Un western a tutto tondo, la vicenda classica dell'uomo pacifico che diventa pistolero per vendicare l'omicidio dell'amata.   Nel cast, su tutti, giganteggia Marlene Dietrich.

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Vern Haskell, un rancher, dopo che la sua fidanzata è stata uccisa nel corso di una rapina finita male, si mette sulle tracce degli assassini in cerca di vendetta. La sua sete di giustizia privata lo porterà al Mulino d'oro, al cui vertice si trova la sensuale Altar Keane...   Non amo i western, tuttavia ho deciso di vedere Rancho Notorious perché mi piace…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

   RANCHO NOTORIOUS (1952)   Che Fritz Lang sia stato un genio del Cinema penso sia condiviso da tutti. Tanti i suoi capolavori, ma mi basta ricordare due titoli veramente immortali - "Metropolis" (muto,1926, fantascienza) e "M, il mostro di Dusseldorf" (1931, thriller/dramma) - cui affiancherei "almeno" i successivi "Furia" (1936, dramma…

leggi tutto
Trasmesso il 15 marzo 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito