Il quinto potere

Regia di Bill Condon vedi scheda film

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il quinto potere

di dollyfc

Voto 6/7
Mi rendo conto che esprimere un opinione obiettiva su questo film è per me molto difficile, in quanto l'argomento trattato, la storia del movimento fondato da Julian Assange che prese il nome di Wikileaks, è storia attuale, poichè , nonostante abbia raggiunto il suo culmine nel 2010, di fatto non si può dire conclusa o quantomeno, se al momento non è alla ribalta delle cronache, se ne parlerà ancora , di conseguenza è inevitabile che ognuno di noi abbia dei preconcetti .
Per quello che mi riguarda poi, e qui si forma il dubbio che io abbia guardato il film  con obiettività, fin dalle prime scene ho pensato inevitabilmente a vecchi film che raccontavano di giornalisti pronti a tutto pur di smascherare le malefatte ed i sotterfugi dei politici, cone ad esempio " Tutti gli uomini del presidente".
Altri tempi, altre atmosfere, certo, e quindi altre tecnologie a nostra disposizione, tanto che se oggi è stato possibile che un uomo sia riuscito a smascherare e rendere pubblici documenti imbarazzanti per il governo americano " solo " con l'aiuto di internet, negli anni settanta si poteva usufruire al massimo del telefono e quindi bisognava muoversi fisicamente per raggiungere l'obiettivo. Ovvio quindi che ogni lavoro andrebbe visto e giudicato nel suo contesto sociale, eppure il mio pensiero corre sempre là, sui vecchi film, Perchè?
Forse perchè nonostante un discreto impegno da parte del regista nella ricostruzione della storia di Assange che sembra dettagliata e precisa, nonostante gli attori sembrassero motivati e decisi a dare il più possibile credibilità ai loro personaggi, non ho avvertito la stessa passione che mi affascinava nelle vecchie pellicole.
Ma in sostanza questo discorso non è altro che l'ennesimo giudizio poco entusiasmante su di un film , perchè dunque sento di non essere del tutto obiettiva ?
Sono forse troppo legata ad un vecchio tipo di film/indagine e quindi ad un vecchio tipo di recitazione?
Oppure mi sono fatta influenzare dal mio preconcetto su Assange e su Wikileaks, ovvero sul fatto che non mi convince la facilità con cui ha raccolto e divulgato tutti i documenti ?
La facilità con cui ha deciso ciò che era giusto o sbagliato divulgare?
 Forse un insieme delle due cose e diciamo che alla fine potrei giudicarlo un compitino corretto ma che non va oltre la sufficenza.