Trama

Tre episodi da E.A.Poe e adattati da Richard Matheson. Il primo (Morella) racconta di una figlia che si sostituisce al corpo mummificato della madre morta; il secondo (Il gatto nero) di un marito tradito che mura vivi la moglie e l'amante; il terzo (Il caso del signor Waldemar) di un ipnotizzatore che rimanda la morte di un amico con esiti macabri. Roger Corman, produttore e regista, utilizza i suoi attori collaudatissimi nel genere horror (Vincent Price soprattutto, presente in tutti e tre gli episodi) per un divertimento nero dai toni allucinati e grotteschi, talvolta (come nel caso del gatto che svela un delitto) non privo di una sottile vena umoristica.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cheftony di cheftony
6 stelle

Horror a tre episodi del grande Roger Corman, che segue la linea che lo vedeva girare trasposizioni cinematografiche dei racconti di Edgar Allan Poe, coinvolgendo spesso come protagonista Vincent Price. I racconti del terrore, per contro, pur non facendo eccezione ed ispirandosi ad almeno due dei migliori racconti brevi del visionario scrittore, stravolge le trame e inficia in parte le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Tre episodi liberamente ispirati ad altrettanti racconti di E.A. Poe,insuperato maestro della letteratura gotica e fonte d'ispirazione per tutti gli scrittori del genere "horror", diretti dalla sapiente regia di Corman,sceneggiati dalla geniale penna di  Richard Matheson ed interpretati da tre celebri star dei film "neri". "Morella",in cui si racconta di una figlia che si… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AIDES di AIDES
4 stelle

Edgar Allan Poe latita in questo stagionato e modesto trittico del terrore. In ogni caso, cè da dire che film come questo hanno una genuina semplicità che li lascia preferire a tanto cinema da salotto da cui siamo circondati. Il primo episodio (Morella) è di statura davvero trascurabile, ha forse il suo unico momento riuscito nella sequenza dell'apparizione dello spettro. Il… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Tre episodi liberamente ispirati ad altrettanti racconti di E.A. Poe,insuperato maestro della letteratura gotica e fonte d'ispirazione per tutti gli scrittori del genere "horror", diretti dalla sapiente regia di Corman,sceneggiati dalla geniale penna di  Richard Matheson ed interpretati da tre celebri star dei film "neri". "Morella",in cui si racconta di una figlia che si…

leggi tutto
Il meglio del 2017
2017

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

The Black Cat secondo Corman, che sfrutta il plot originale soprattutto per dare libero sfogo all’istrionismo attoriale e di mimica facciale di Peter Lorre e Vincent Price, che trovano la loro sublimazione nella gara enotica a cui si ritrovano a partecipare. Il marchio di fabbrica di Corman è subito riconoscibile (anche negli altri due episodi) ma qui rimane stupefacente l’uso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

michel di michel
7 stelle

Corman si è concesso qualche mezzo per questo trittico tratto da Poe, il che non gli impedisce di giocare al risparmio usando trucchi da baraccone in modo originale e talvolta esilarante (le lenti deformanti per gli incubi di Motresor). Morella è la prima moglie morta di parto, bellissima e tenebrosa il cui fantasma minaccia la figlia innocente. Matheson ha involgarito il soggetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 22 ottobre 2013 in Dvd a 10,43€
Acquista
Il meglio del 2011
2011

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

Horror a tre episodi del grande Roger Corman, che segue la linea che lo vedeva girare trasposizioni cinematografiche dei racconti di Edgar Allan Poe, coinvolgendo spesso come protagonista Vincent Price. I racconti del terrore, per contro, pur non facendo eccezione ed ispirandosi ad almeno due dei migliori racconti brevi del visionario scrittore, stravolge le trame e inficia in parte le…

leggi tutto
Il meglio del 2005
2005

EPISODI DI TERRORE

Gulyo di Gulyo

La narrazione episodica ha sempre affascinato la letteratura (Le Mille e una Notte, Decameron) e il cinema: e quando il filo rosso è il terrore...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003

Lo Straniero

Miss Parker di Miss Parker

Lazlo Lowestein,il suo nome ai piu non direbbe nulla,ma il suo,nome d'arte,Peter Lorre,si...Sguardo servile e untuoso,voce melliflua in un capolavoro quale M,il mostro di Dusseldorf,dove inizia a tratteggiare quello…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito