Quella nostra estate

Regia di Delmer Daves vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Quella nostra estate

di claudio1959

Film molto delicato diretto da Delmer Daves ed interpretato al meglio da Henry Fonda e Maureen O’Hara la rossa più affascinante del cinema, con il valore aggiunto dell’esordio davanti alla mdp di Mimsy Farmer.

Maureen O'Hara

Quella nostra estate (1963): Maureen O'Hara

Mimsy Farmer, Henry Fonda, Maureen O'Hara

Quella nostra estate (1963): Mimsy Farmer, Henry Fonda, Maureen O'Hara

Maureen O'Hara, Henry Fonda

Quella nostra estate (1963): Maureen O'Hara, Henry Fonda

Mimsy Farmer

Quella nostra estate (1963): Mimsy Farmer

Quella nostra estate Stati Uniti 1963 la trama: Clay Spencer è un operaio marito e padre di 9 figli tutto casa e famiglia che lavora in una cava di marmo nello stato dello Wyoming. Quando Clayboy il primogenito decide di iscriversi all’università, tutto il paese si attiverà per supportarlo ed aiutarlo. La recensione: Quella nostra estate (Spencer's Mountain) è un film scritto, diretto e prodotto da Delmer Daves. Tratto dal romanzo Spencer's Mountain dello scrittore americano Earl Hamner Jr., la storia venne poi trasposta nella celebre serie tv Una famiglia americana. Delmer Daves qualche anno dopo il grande successo popolare di “Scandalo al sole” del 1959 dirige questo film pregno di buoni sentimenti ed interpretato con molta delicatezza da tutti i protagonisti della pellicola ben supportata dalla colonna sonora di Max Steiner che da il giusto piglio alle vicende narrate ed alle microstorie di questo piacevole film. Un’opera semplice, ma molto significativa ed educativa si tratta di una saga familiare candida, ma non buonista, perché parla di vita da condurre nel rispetto degli altri, di sogni che meritano di essere perseguiti quando c’è il talento e la vocazione, di sane bevute, di tolleranza e di aiuto reciproco. Magnifici sono i due protagonisti Henry Fonda che interpreta il capofamiglia Clay Spencer e la bravissima Maureen O’Hara che interpreta con forza e sottigliezza psicologica Olivia la tipica moglie americana che manda avanti la numerosa famiglia, una grande performance recitativa. Tutte le scene sono ben filmate dalla mdp in un technicolor splendido capace di esaltare le bellezze naturali del paesaggio nelle molte scene in esterni. In questo film esordisce anche la talentuosa Mimsy Farmer che nella vita sposerà in seguito il nostro grande sceneggiatore Vincenzo Cerami, un titolo per tutti “Un borghese piccolo piccolo” con Alberto Sordi ed insieme a lui avranno una figlia Aisha Cerami anche lei attrice e scrittrice di un best seller edito da Rizzoli “Gli altri” che consiglio vivamente di leggere. La Farmer ebbe una carriera non particolarmente ricca, però in alcuni film che cito diede un ottimo contributo: 4 mosche di velluto grigio di Dario Argento (1971), Due contro la città (Deux Hommes dans la ville)José Giovanni (1973), Il profumo della signora in nero di Francesco Barilli (1974), Macchie solari di Armando Crispino (1975). Tornando all’analisi del film che in apparenza sembra piccolo, ma invece ricco di intensità e di atmosfera e capace di filmare la forza e la coesione di una famiglia unita dall’amore e dalla solidarietà, confezionato benissimo ed onesto intellettualmente. Mi ha molto emozionato e toccato il cuore la scena drammatica  dell’incidente di cui sono vittime Henry Fonda ed il padre Donald Crisp altro colosso della recitazione, forse la scena più bella del film, che concludo va visto, un raffinato gioiello di un cinema che oggi raramente si riesce a vedere rappresentato sul grande schermo e per questo da recuperare .....ed amare. Interpreti e personaggi Henry Fonda: Clay Spencer Maureen O'Hara: Olivia Spencer James MacArthur: Clayboy Spencer Donald Crisp: Nonno Spencer Wally Cox: Pastore Goodman Mimsy Farmer: Claris Coleman Virginia Gregg: Miss Parker Lillian Bronson: Nonna Spencer Whit Bissell: Dr. Campbell Hayden Rorke: Colonnello Coleman Kathy Bennett: Minnie-Cora Cook Dub Taylor: Percy Cook Ken Mayer: Mr. John Susan Young: Shirley Spencer Gary Young: Matt Spencer Veronica Cartwright: Becky Spencer Kym Karath: Pattie-Cake Spencer