Espandi menu
cerca

Trama

Gli Spencer vivono nell'aspra regione montagnosa dello Wyoming. Hanno nove figli, ai quali il padre Clay, che lavora in una cava di marmo, cerca di dare un decoroso avvenire. Il problema maggiore si crea quando Clayboy, il primogenito, passa gli esami della scuola superiore a pieni voti e chiede di frequentare l'università. Ciò significa due braccia in meno per mandare avanti la baracca e una grossa spesa per il mantenimento al college. La famiglia, insieme a tutto il paese, uniscono gli sforzi per consentire al ragazzo di migliorare la sua posizione sociale.

Note

Film ricco di buoni sentimenti equamente dosati tra il drammatico e il sentimentale con "happy end" di prammatica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film molto delicato diretto da Delmer Daves ed interpretato al meglio da Henry Fonda e Maureen O’Hara la rossa più affascinante del cinema, con il valore aggiunto dell’esordio davanti alla mdp di Mimsy Farmer.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Filmino bruttino ... cercavo di resistere a non cambiare canale...ma non ce l'ho fatta...

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Quella nostra estate Stati Uniti 1963 la trama: Clay Spencer è un operaio marito e padre di 9 figli tutto casa e famiglia che lavora in una cava di marmo nello stato dello Wyoming. Quando Clayboy il primogenito decide di iscriversi all’università, tutto il paese si attiverà per supportarlo ed aiutarlo. La recensione: Quella nostra estate (Spencer's Mountain)… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Non sono d'accordo con le critiche negative a questo film di Delmer Daves. A mio modo di vedere è un ottimo prodotto che affronta temi come il contrasto città-campagna, l'ambizione e il desiderio di scalata sociale e l'idea di famiglia. E affronta tali temi con mano leggera evitando così di trasformare la pellicola in un polpettone indigesto. Il film servirà peraltro… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Siamo ancora di più nella fase discendente di Daves, e lo dico con tristezza. Evidentemente il successo di Scandalo al Sole ha dato alla testa a questo autore, che rimasto con i temi dei buoni sentimenti, e va bene, ma di quelli più scontati e melensi. Qui a parte il ruolo e l'interpretazione di Fonda tutto è trascurabile, compresa la pur sempre brava O' Hara, in… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Quella nostra estate Stati Uniti 1963 la trama: Clay Spencer è un operaio marito e padre di 9 figli tutto casa e famiglia che lavora in una cava di marmo nello stato dello Wyoming. Quando Clayboy il primogenito decide di iscriversi all’università, tutto il paese si attiverà per supportarlo ed aiutarlo. La recensione: Quella nostra estate (Spencer's Mountain)…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 14 marzo 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 13 marzo 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Tv 2000
locandina
Foto
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 14 gennaio 2020 su Tv 2000
2015
2015
Trasmesso il 20 maggio 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 26 marzo 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 21 marzo 2013 su Rete 4
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Non sono d'accordo con le critiche negative a questo film di Delmer Daves. A mio modo di vedere è un ottimo prodotto che affronta temi come il contrasto città-campagna, l'ambizione e il desiderio di scalata sociale e l'idea di famiglia. E affronta tali temi con mano leggera evitando così di trasformare la pellicola in un polpettone indigesto. Il film servirà peraltro…

leggi tutto
Trasmesso il 22 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un passabile film del tipo commedia/dramma familiare, comunque inferiore allo standard di Delmer Daves, il quale ci ha regalato diversi capolavori. Ben inteso, il film di per sé se la cava. Il regista ritrae una piccola comunità rurale del Wyoming, che se la passa abbastanza bene, in una vita a contatto con la natura e lontano dalla frenesia della città. Una tara che però pesa sulla vita…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Siamo ancora di più nella fase discendente di Daves, e lo dico con tristezza. Evidentemente il successo di Scandalo al Sole ha dato alla testa a questo autore, che rimasto con i temi dei buoni sentimenti, e va bene, ma di quelli più scontati e melensi. Qui a parte il ruolo e l'interpretazione di Fonda tutto è trascurabile, compresa la pur sempre brava O' Hara, in…

leggi tutto

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2006
2006

MAGGIO O GIUGNO PER ME VANNO BENE

laura di laura

........... purché faccia finalmente caldo e si possa stare all'aperto. Un bacione a tutti e grazie per il vostro entusiasmo: c'è troppa gente in giro che non si "schioda" dalla propria sedia.......

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito