I quattro rivali

Regia di Jean Negulesco vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su I quattro rivali

di claudio1959

La sensuale Ida Lupino e la raffinata Celeste Holm dominano con la loro bellezza e bravura “Road house” un gran bel noir sentimentale del maestro Negulesco.

I quattro rivali (1948): locandina

Ida Lupino, Cornel Wilde

I quattro rivali (1948): Ida Lupino, Cornel Wilde

Cornel Wilde, Celeste Holm, Ida Lupino

I quattro rivali (1948): Cornel Wilde, Celeste Holm, Ida Lupino

Richard Widmark, Ida Lupino

I quattro rivali (1948): Richard Widmark, Ida Lupino

I quattro rivali (Road House) Stati Uniti 1948 la trama: Jefty Robbins è il proprietario di alcuni locali notturni in una piccola città ai confini del Canada. Amante delle donne, il suo bersaglio preferito sono le artiste che ingaggia e che si esibiscono nei suoi locali. Un giorno, Jefty torna da un viaggio in città accompagnato da Lily Stevens, una ragazza che ha assunto per cantare prevedendone il successo artistico. Il direttore dei locali Pete Morgan, che conosce le abitudini di Jefty, cerca inutilmente di convincere Lily a rinunciare al buon contratto, ma lei rimane e con gran sorpresa di Jefty si dimostra una donna difficile da conquistare. La recensione: I quattro rivali (Road House) è un film noir diretto da Jean Negulesco, prodotto da Twentieth Century Fox. È un gran bel film assolutamente da vedere o da recuperare ne vale la pena, girato in un ottimo bn grazie al direttore della fotografia Joseph LaShelle, il commento musicale di Cyril J.Mockridge. lo considero un film importante con l’ottima interpretazione dei quattro protagonisti principali: la superba e sensuale Ida Lupino, la raffinata Celeste Holm, mai ricordata abbastanza, il terribile Richard Widmark ed infine Cornel Wilde appena ammirato nel film di Douglas Sirk “Fiori nel fango” il titolo originale mi ha ricordato un film visto e piaciuto sul finire degli anni ottanta: “Il duro del Road House” del 1989 diretto da Rowdy Herrington con Patrick Swayze, non ha nulla in comune con il film di Negulesco, ma ho voluto rendere pubblico un mio ricordo personale. È un noir molto particolare, non il classico film di alta tensione. Per la prima ora è un melodramma caldissimo con due uomini che corteggiano la stessa donna Ida Lupino, poi prende ritmo fino al drammatico finale dove ci sarà la resa dei conti. Non lo ritengo un noir minore nel genere, perché è molto piacevole da guardare e scorre in modo efficace. Ida Lupino canta in questo film la bellissima canzone “One more for the road”. Consiglio agli appassionati di FILMTV la visione e sono convinto piacerà e pure molto. Interpreti e personaggi Ida Lupino: Lily Stevens Celeste Holm: Susie Smith Cornel Wilde: Pete Morgan Richard Widmark: Jefty Robbins