I quattro rivali

Regia di Jean Negulesco vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su I quattro rivali

di ezio

Un paranoico Widmark tiene desta l'attenzione per tutto il film....

Il volubile Jefty ( Widmark) proprietario di un night si innamora della nuova cantante Lily ( Lupino) che oltre a non corrispondere si mette con il suo socio ( Wilde) .

Widmark roso dalla rabbia denuncia il socio per furto e si fara' garante della liberta' condizionata che concede il tribunale per almeno due anni. Negulesco specialista all'epoca dei noir  ambienta il tutto in un locale ai margini di zone abitate in un luogo circondato dai boschi e si mette al servizio di un cast di prim'ordine ,dove la Lupino ogni tanto si destreggia al canto con il piano.

Anche se la trama puo' apparire un po' forzata ha comunque il suo fascino e alla fine visivamente e' assai notevole,certo mi piacerebbe sapere quante sigarette fuma la Lupino alla fine del film,infatti non appare mai senza una sigaretta in bocca (nella realta' morira' a 77 anni per un tumore al colon ). Un buon bianco e nero consigliato agli amanti del noir ......finale tutto sommato prevedibile.

Richard Widmark, Ida Lupino

I quattro rivali (1948): Richard Widmark, Ida Lupino

Ida Lupino, Cornel Wilde, Richard Widmark, Celeste Holm

I quattro rivali (1948): Ida Lupino, Cornel Wilde, Richard Widmark, Celeste Holm

I quattro rivali (1948): locandina