Trama

Un giovane, amante di una matura signora dell'alta borghesia, si innamora ricambiato di una ragazza alla quale tiene nascosto quel rapporto. Gli amici del ragazzo, che traggono non pochi vantaggi dalla sua relazione, si oppongono al suo fidanzamento ma il giovane sceglie l'amore e sposa la fidanzata. Il film, tratto dai racconti di Ercole Patti, risente forse troppo del clima bellico nel quale è stato girato: il film infatti, cominciato nel '43 sarà concluso solo dopo la liberazione di Roma nel giugno del '44. Una certa frammentarietà del racconto non toglie però la carica di denuncia di certa borghesia sotto il fascismo e colpisce nel segno.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

i quartieri alti sono uno stato mentale che devia dalle priorità, come insegna la titì di "i nostri sogni". la vita di giorgio è frenetica ed isterica, totalmente occupata a vivere una vita che non gli piace solo per accontentare la sua bramosia di benessere e l'egoismo di amici e parenti che vivono tutti insieme allegramente alle spalle della riccona donna lina che li mantiene tutti in un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Il giovane mantenuto di una ricca industriale si innamora di una studentessa universitaria e organizza una messinscena per farle credere di avere una vita normale: due finti genitori, una finta casa di famiglia, un finto lavoro. Un film impossibile da valutare senza tener conto della sua lavorazione travagliata: venne girato in parte nel 1943, prima della caduta del fascismo, e in parte nel… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2015
2015
Trasmesso il 16 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Il giovane mantenuto di una ricca industriale si innamora di una studentessa universitaria e organizza una messinscena per farle credere di avere una vita normale: due finti genitori, una finta casa di famiglia, un finto lavoro. Un film impossibile da valutare senza tener conto della sua lavorazione travagliata: venne girato in parte nel 1943, prima della caduta del fascismo, e in parte nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Trasmesso il 19 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 16 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 14 luglio 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

i quartieri alti sono uno stato mentale che devia dalle priorità, come insegna la titì di "i nostri sogni". la vita di giorgio è frenetica ed isterica, totalmente occupata a vivere una vita che non gli piace solo per accontentare la sua bramosia di benessere e l'egoismo di amici e parenti che vivono tutti insieme allegramente alle spalle della riccona donna lina che li mantiene tutti in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film che non ha molto da segnalare e si perde nel dimenticatoio senza infamia ne' lode.voto.4.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito