Espandi menu
cerca
Dallas Buyers Club

Regia di Jean-Marc Vallée vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 471
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dallas Buyers Club

di germarco
7 stelle

E' uno di quei film ruvidi americani, in cui gli americani si rappresentano senza remore nella loro grandezza (che è spesso mancanza di limiti e perciò equilibrio, e a volte anche megalomania), sia nel bene che nel male.

La grandezza nel bene è impersonata da un malato di AIDS, a cui all'inizio i medici avevano diagnosticato un solo mese di vita residuo, che riesce ivece a sopravvivere ben sette anni, arrangiandosi con tutti i mezzi, leciti o illeciti, a volte fantasiosi o comunque inusuali ed imprevisti; e adoperandosi a favore di una piccola comunità di altri malati di AIDS in condizioni simili alle sue. Dalla possibilità che gli offre il sistema di andare di fronte alla Corte Suprema a difendere (purtroppo non proprio con successo) il suo diritto a curarsi e a curare come gli pare. Dal fatto che, prima "macho" texano da rodeo che ha a schifo le "checche" gay, alla fine si affeziona ad un gay col suo stesso male; e soprattutto sta in tutta la solidarietà che nasce nella sua piccola comunità (il club).

La grandezza negativa sta come al solito nel potere accecante del denaro che strumentalizza stavolta il sistema sanitario americano, che ricerca il ritorno economico delle case farmaceutiche più che il benessere degli ammalati.

Toccante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati