Espandi menu
cerca

Una promessa

play

Regia di Patrice Leconte

Con Richard Madden, Rebecca Hall, Alan Rickman, Shannon Tarbet, Jonathan Sawdon, Maggie Steed, Toby Murray, Jean-Louis Sbille Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Germania, 1912. Ludwig (Richard Madden), un giovane laureato di umili origini, lavora in una fabbrica di acciaio. Impressionato dalla sua operosità, l'anziano titolare (Alan Rickman) lo assume come suo segretario personale. Debole e malato, il proprietario vive confinato nella sua casa, dove anche Ludwig si trasferisce. Innamoratosi perdutamente della moglie (Rebecca Hall) giovane, bella e riservata dell'anziano, Ludwig non osa rivelare a nessuno i suoi sentimenti fino al giorno in cui deve partire per prendersi cura delle miniere in Messico. Di fronte all'idea della lontananza, anche la giovane moglie gli rivela il suo amore segreto, promettendogli che lascerà il marito non appena lui, dopo 2 anni di soggiorno oltreoceano, rientrerà in patria. Da quel momento, inizia una fitta corrispondenza di lettere appassionate in attesa che arrivi il giorno della riunione ma, quando tutto sembra per avvicinarsi, lo scoppio della Prima guerra mondiale impone un altro rimando che metterà a dura prova i loro sentimenti.

Approfondimento

UNA PROMESSA: L'ADATTAMENTO DI UN ROMANZO DI STEFAN ZWEIG

Diretto da Patrice Leconte e scritto dal regista con Jérôme Tonnerre, Una promessa è l'adattamento del romanzo Il viaggio nel passato di Stefan Zweig e racconta la tormentata storia d'amore tra Charlotte Hoffmeister e Friedrich Zeitz, caratterizzata da dieci lunghissimi anni di attesa. Le vicende prendono il via nella Germania del 1912 quando Karl Hoffmeister, anziano proprietario di una fabbrica d'acciaio, decide di assumere Friedrich, giovane laureato di umili origini, come suo segretario privato. Dallo stato di salute precario, Karl è confinato nella sua stessa abitazione, dove Karl presto si trasferisce incontrando Charlotte, la giovane e bella moglie del suo capo.Con il passare del tempo, Friedrich si innamora della donna ma non osa rivelare i suoi sentimenti, dando vita all'interno della borghese e soffocante abitazione a un intrigo romantico fatto solo di sguardi e silenzi. A rendere manifesti i sentimenti d'amore che anche Charlotte ha maturato è la sua reazione colpita in seguito alla decisione del marito di spedire il segretario a prendersi cura delle sue miniere in Messico. Prima della partenza, Charlotte promette al giovane che sarà sua nel momento in cui rientrerà in patria. Quello che avrebbe dovuto essere un'attesa di soli due anni si trasforma però in dieci anni di agonia amorosa a causa dello scoppio della prima guerra mondiale, che costringe Friedrich a rimanere oltreoceano.

Girato in Belgio, Una promessa è interpretato da Rebecca Hall, Richard Madden e Alan Rickman. Grazie ai costumi di Pascaline Chavanne, i tre danno vita ai personaggi di Charlotte, Friedrich e Karl.

UNA STORIA SULLA DURATA DEL DESIDERIO

Primo film del regista francese ad essere girato interamente in inglese, Una promessa è una pellicola inquietante ed intensa, che mira - grazie a un'ambientazione fuori dal tempo (per quasi tutta la durata del film non vi è alcun segno che ad esempio dia preavviso dell'imminente scoppio della prima guerra mondiale) e a una narrazione concisa - a mettere in evidenza il tema centrale del romanzo di Zweig, ovvero il desiderio dell'amante e il suo amare senza sapere di poter essere ricambiato. Più che domandarsi se l'amore può resistere allo scorrere del tempo, Una promessa si chiede infatti quanto possa durare il desiderio e l'attesa che esso si concretizzi.Pur mantenendo inalterato lo spirito del romanzo di Zweig, Leconte e Tonnerre hanno però preferito cambiarne il finale. Mentre Zweig da pessimista quale era aveva reso l'incontro tra i due amanti come quello tra due estranei facendo scomparire ogni traccia di desiderio, gli sceneggiatori hanno invece optato per un barlume di speranza che lascia presegire un'eventuale riconciliazione.

Note

Adattamento del romanzo Journey into the Past di Stefan Zweig. Ingabbiato nell’eleganza anonima di cento altri film in costume, il tormento di "Una promessa" sta tutto nell’accanito tentativo di raccontare i silenzi, i non detti, i gesti sospesi - almeno fino a quando non inonda lo schermo con vagonate di lettere mortalmente verbose; e in definitiva, finisce per non dire proprio nulla, a nessuno.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Elegante film ispirato al romanzo breve di Stefan Zweig: Viaggio nel passato,1929.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • sentimenti raffinati nell'oceano della volgarità odierna. Grande Rebecca Hall, ultimo baluardo della donna da adorare e rispettare.

    commento di gherrit
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Certo non è Leconte ai suoi massimi. Ma la significativa trama del romanzo di Zweig e la mano leggera del grande regista ne fanno una bella pellicola. Giovane povero e dotato in carriera si innamora della moglie del padorne dell'acciaieria in cui lavora. Non può avere 5! Quindi gli do 10 per compensare, anche se sarebbe da 7.5.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

  Anno 1912.   Friedrich (Richard Madden), giovane ingegnere di famiglia molto modesta, trova lavoro come tecnico in un’acciaieria, alla quale si dedica con tale competente serietà da impressionare molto favorevolmente l’anziano e malato proprietario, Karl Hoffmeister (Alan Rickman), che non solo ne ascolta i consigli, utilissimi alle fortune… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Alla vigilia degli eventi che porteranno anche nell'Impero Tedesco allo scoppio della Grande Guerra, Friedrich, un brillante e giovane ingegnere dalle umili origini, si fa notare all'interno dell'azienda siderurgica del magnate Hoffmeister. Le sue intuizioni e interventi riescono a conquistare in poco tempo la fiducia dell'industriale, facendogli percorrere un folgorante carriera che lo porta a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2013 - FUORI CONCORSO La rapida carriera di un orfano apprendista che, appena laureato, viene notato dal severo ed irreprensibile titolare di una grande fonderia nella Germania degli anni '10 per la sua intelligenza ed operatività, acquistando una fiducia pressoché illimitata nel vecchio, tra l'altro malato seriamente e alla ricerca di un nuovo alter ego fidato che gli… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Anno 1912.   Friedrich (Richard Madden), giovane ingegnere di famiglia molto modesta, trova lavoro come tecnico in un’acciaieria, alla quale si dedica con tale competente serietà da impressionare molto favorevolmente l’anziano e malato proprietario, Karl Hoffmeister (Alan Rickman), che non solo ne ascolta i consigli, utilissimi alle fortune…

leggi tutto
Trasmesso il 28 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 7 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Germania, 1912: un ingegnere minerario di umili origini appena laureato viene assunto in una fonderia, mostra una straordinaria abnegazione per il lavoro e si guadagna la benevolenza del proprietario, che lo nomina suo segretario personale e lo ospita addirittura in casa; qui conosce la giovane moglie di lui, e se ne innamora silenziosamente dal primo istante; proprio quando deve trasferirsi due…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Alla vigilia degli eventi che porteranno anche nell'Impero Tedesco allo scoppio della Grande Guerra, Friedrich, un brillante e giovane ingegnere dalle umili origini, si fa notare all'interno dell'azienda siderurgica del magnate Hoffmeister. Le sue intuizioni e interventi riescono a conquistare in poco tempo la fiducia dell'industriale, facendogli percorrere un folgorante carriera che lo porta a…

leggi tutto
Trasmesso l'11 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
4 stelle

Un film di una noia mortale, prevedibile come pochi e con una trama che non spicca certo per originalità, con l'unico vantaggio di una buona fotografia. Vale la pena vederlo solo se si è amanti del genere altrimenti si rischia di esser tentati dalla fuga già dopo una ventina di minuti. Peccato perchè gli attori comunque ci mettono un certo impegno, ma è proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

  Giovane ingegnere di belle speranze ma umili origini nella Germania di inizio Novecento, Friedrich Zeitz crede nell’etica del lavoro e conquista, con l’impegno e l’intelligenza brillante, il favore dell’anziano capo dell’acciaieria, Karl Hoffmeister. Il quale lo prende sotto la propria ala, lo elegge a segretario personale, lo ospita nella sua bella casa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 29 settembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito