Espandi menu
cerca

Trama

Il bandito sardo Taddeu accetta di incontrare, dietro pagamento, turisti in cerca di emozioni. Un gruppo di cinque persone lo raggiunge, ma mentre questi sono intenti a intervistarlo arrivano le forze di polizia che hanno scoperto il covo del fuorilegge. Il comportamento dei turisti è ambiguo, uno spara perfino qualche colpo sugli agenti. Negli anni della "contestazione", esordio di un regista che si sarebbe specializzato in commedie. Qui, su soggetto di Flaiano, affronta senza grande inventiva temi di critica sociale sullo sfondo dei paesaggi sardi. Un po' spaesato il ricco cast.

Commenti (1) vedi tutti

  • Nasce da un soggetto sottilmente rivoluzionario e innegabilmente originale l'opera prima da regista di Marcello Fondato. Peccato che alla prova dei fatti il film difetti per completo di ritmo, oltre a presentarci il bandito in maniera superficiale e appena abbozzata.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Sceneggiato dallo stesso regista in coppia con Ennio Flaiano, "I protagonisti" segna l'esordiodietro la macchina da presa di Marcello Fondato, quarantaquattrenne con alle spalle una lunga stringa di commedie scritte per Steno, Sergio Corbucci e altri nomi noti del cinema leggero di casa nostra del periodo. E fatta tale premessa sorprende non poco che per la sua prima regìa scelga invece… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un film che, soprattutto considerando il periodo, sarebbe potuto essere davvero interessante, come si può pensare dalle prime battute. Si parla, infatti, di annoiati turisti continentali che, in vacanza in Sardegna, si fanno portare da un intermediario sulle montagne da un latitante, che vende la propria presenza a centomila lire a turista. Purtroppo, con il procedere degli eventi… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Sceneggiato dallo stesso regista in coppia con Ennio Flaiano, "I protagonisti" segna l'esordiodietro la macchina da presa di Marcello Fondato, quarantaquattrenne con alle spalle una lunga stringa di commedie scritte per Steno, Sergio Corbucci e altri nomi noti del cinema leggero di casa nostra del periodo. E fatta tale premessa sorprende non poco che per la sua prima regìa scelga invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un film che, soprattutto considerando il periodo, sarebbe potuto essere davvero interessante, come si può pensare dalle prime battute. Si parla, infatti, di annoiati turisti continentali che, in vacanza in Sardegna, si fanno portare da un intermediario sulle montagne da un latitante, che vende la propria presenza a centomila lire a turista. Purtroppo, con il procedere degli eventi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Questo è il primo film diretto da Fondato, fino ad allora sceneggiatore (La ragazza di Bube e Tutti a casa di Comencini, per dire i due probabilmente più noti) e passata ampiamente la quarantina; scrive insieme a Flaiano una storia pregna di impegno civile e critica alla borghesia, ma che non ha comunque alcuna pietà o tantomeno rivolge un atteggiamento compiacente al…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito