Espandi menu
cerca

Trama

Il fronte dell'Opec rischia di andare in frantumi per iniziativa di alcuni paesi arabi filo-occidentali guidati dall'Arabia Saudita. Il ministro degli Esteri di Ryad, Khalil Abdul (Connery) lancia all'Onu una proposta di alleanza tra i paesi arabi e lo stato di Israele. Khalil ha però dalla sua solo le armi della ragione e l'illuminata protezione della Cia, insufficienti a salvarlo dalle grinfie dei "falchi", che mettono anche una donna dai mille fascini (Sharpe). La cornice storico-politica in cui si svolge la love story tra i protagonisti è di un'ingenuità stucchevole. Connery, nei panni di un messia pacifista, è qui ridotto al ruolo del "negro bianco" e in qualche modo costretto a rinnegare la conturbante interpretazione del condottiero arabo di Il vento e il leone. Sarafian non ha dato più segni di ripresa dopo questo infortunio.

Commenti (4) vedi tutti

  • Mediocre, ma con qualche sorpresa. Mai superare le cento scarpe... 5----

    commento di Brady
  • Un classico della questione m.o. negli anni '70. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Film con parti di Politica Mondiale ormai vecchie,Interpreti discreti ma Pellicola ormai dimenticata e poco affascinante.voto.5.

    commento di chribio1
  • Davvero deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

Davvero niente male questa spy story con risvolti sentimentali e intrighi politici dove Sean Connery è nei panni di Khaili Abdoul Muhsen rappresentante dell'Arabia Saudita alle nazioni unite che cade nelle grinfie di un affascinante e misteriosa killer, Nicole Scott interpretata dalla bellissima Cornelia Sharpe. La narrazione è buona e rispecchia un tumultuoso periodo storico… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Sceneggiato da quattro persone, tra cui il regista Richard C. Sarafian, "Il prossimo uomo" narra di un intrigo spionistico relativo a forze nascoste che si oppongono alla politica troppo all'avanguardia di un ministro saudita, il quale spinge per la cessazione delle ostilità in Medio Oriente, e un processo di pacificazione tra paesi arabi,Israele e Palestina:Sean Connery  impersona… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 13 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2019 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
6 stelle

Davvero niente male questa spy story con risvolti sentimentali e intrighi politici dove Sean Connery è nei panni di Khaili Abdoul Muhsen rappresentante dell'Arabia Saudita alle nazioni unite che cade nelle grinfie di un affascinante e misteriosa killer, Nicole Scott interpretata dalla bellissima Cornelia Sharpe. La narrazione è buona e rispecchia un tumultuoso periodo storico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un ministro dell'Arabia Saudita annuncia di voler fare la pace con Israele. Allora gli mettono un killer alle calcagna... E' davvero deludente questo thriller politico appesantito da una storiella sentimentale insulsa, stomachevole e convenzionale che non convince e non coinvolge. Sean Connery, ancora una volta, è orribilmente sprecato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Sceneggiato da quattro persone, tra cui il regista Richard C. Sarafian, "Il prossimo uomo" narra di un intrigo spionistico relativo a forze nascoste che si oppongono alla politica troppo all'avanguardia di un ministro saudita, il quale spinge per la cessazione delle ostilità in Medio Oriente, e un processo di pacificazione tra paesi arabi,Israele e Palestina:Sean Connery  impersona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 3 marzo 2014 su La7
Trasmesso l'11 febbraio 2014 su La7
Trasmesso il 22 gennaio 2014 su La7
Trasmesso il 4 gennaio 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 4 novembre 2013 su La7
Trasmesso il 3 agosto 2013 su La7
Trasmesso il 19 maggio 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 23 maggio 2012 su La7

Recensione

bianic di bianic
2 stelle

pellicola interrotta in quanto impossibile da portare a termine, la love story non decolla mentre la spy story pure: trascurabile 

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 13 luglio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Siamo più in campo love story, anche se cinematograficamente obbligatoria, che in storia di suspense, il che compromette abbastanza tutta l'operazione. Il fattore politico scottante del mondo arabo sarebbe stata un ottima arma per fa coincidere spettacolo e politica, ma viene bruciato in maniera leggera, anche se con Connery avrebbe avuto un elemento deciso per dare spessore a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito