Il prossimo uomo

Regia di Richard C. Sarafian vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il prossimo uomo

di maso

Davvero niente male questa spy story con risvolti sentimentali e intrighi politici dove Sean Connery è nei panni di Khaili Abdoul Muhsen rappresentante dell'Arabia Saudita alle nazioni unite che cade nelle grinfie di un affascinante e misteriosa killer, Nicole Scott interpretata dalla bellissima Cornelia Sharpe.

La narrazione è buona e rispecchia un tumultuoso periodo storico politico in cui lo sfruttamento del petrolio in medio oriente causò notevoli incidenti diplomatici ed atti di terrorismo e il film trasmette questa tensione in tutto il suo svolgimento.

L'incipit con le esecuzioni ha il sapore del miglior Friedkin e l'introduzione della Sharpe è fulminante e culmina con una doccia rinfrescante anche per lo spettatore, le parti diplomatiche non sono pesanti ma ben sorrette da una scrittura chiara e leggibile che fa progredire il plot e rivela il carattere idealista del protagonista consapevole che le sue idee estreme e innovative esposte all'ONU potrebbero essergli fatali.

C'è molto globetrotting in questo film, quasi più che in un film di James Bond: New York nello splendore degli anni 70 con il WTC ripreso in tutta la sua maestosità è la location principale ma anche lo scorcio alle Bahamas lascia il segno per lo sviluppo della love story fra Nicole e Khaili ed è anche la parte in cui il film cerca di movimentarsi con un pò d'azione francamente senza riuscirci, funziona meglio sicuramente nelle numerose scene di attentati alcune delle quali credo documentaristiche e nella descrizione della dura vita delle guardie del corpo.

La prova di Connery è molto volenterosa e credo che di tutti i film che ha fatto questo sia il più sottovalutato, per la Sharpe invece rappresenta l'unico ruolo estensivo della sua carriera: è molto carina e calata nel personaggio denota una buona chimica con Connery tanto che l'avrei vista bene come Bond girl, ad esempio in La spia che mi amava o Moonraker.

Il cast è completato da buoni caratteristi tra i quali Adolfo Celi nel ruolo della prima vittima di Nicole e un giovane Lans Eriksen nei panni di una delle guardie del corpo di Khaili.

Musica appropriata di Michael Kamen ad inizio carriera.