Regia di Luciano Salce vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della Clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue

di will kane

Risultato miliardario per "Il medico della mutua" diretto da Luigi Zampa, all'epoca visto come una satira popolare ma efficace ( rivisto oggi ha molto del qualunquista, come diversi lavori con Sordi protagonista del periodo postsessantottino, quasi a ripicca delle idee troppo "rivoluzionarie" in voga), e repentino seguito uscito poco dopo: "Il prof.dott. Guido Tersilli...." non aggiunge granchè al modello originale, seppure l'oggetto della presa in giro del film è purtroppo tuttora di moda, vedi il tragico e recentissimo caso della clinica privata di Milano emersa ai disonori delle cronache nel mese passato. Sordi ci dà dentro con una delle interpretazioni più istrioniche della sua carriera, e da mattatore consumato, ottiene qualche risata dal pubblico per la verve, Salce amministra senza particolare impegno sceneggiatura e divo comico, da scafato frequentatore delle zone alte del botteghino, ma il film non decolla quasi mai, e il beffardo finale è una delle cose migliori.