Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della Clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue

Regia di Luciano Salce

Con Alberto Sordi, Evelyn Stewart, Pupella Maggio, Claudio Gora, Ira Fürstenberg, Ida Galli, Giovanni Nuvoletti, Nanda Primavera... Vedi cast completo

  • In TV
  • Cine34
  • canale 34
  • Ore 21:10
Altre VISIONI

Trama

Il medico del chilometrico titolo (Sordi) dirige la clinica di proprietà del suocero con il solo scopo di arricchirsi. Le regole sono chiare: degenze inutilmente prolungate per i clienti danarosi, trattamento da cani per i mutuati senza risorse, tanto che persino i suoi collaboratori finiscono con il ribellarsi. Ma ci vuol altro per mettere alle corde il primario. Seguito del "Medico della mutua" di Zampa, ma la vena è appannata. La sceneggiatura, a cui ha messo mano anche Sordi, tiene tutto sopra le righe.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Dopo aver fatto il medico condotto il nostro antieroe, si dedica con altrettanta sfrenata passione, alla redditizia gestione di una clinica, con lo stesso spietato cinismo e la stessa tenace e ferrea  volontà di far cassa,per rincorrere l'unica regola e logica che conosce,quella del profitto ad ogni costo.Logico e consequenziale seguito del "il medico della mutua" di Zampa,questo… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un film splendido. Meriterebbe un voto anche più alto,  se non fosse per la prima parte, un po’ ripetitiva e schematica, benché condivisibile nel messaggio. Un film realistico, anche se forse troppo amaro (tranne nel finale del ricongiungimento coniugale). Per essere nel ’69, era moderno, sia nella scenografia, sia in certe tematiche (la chirurgia estetica), sia… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Risultato miliardario per "Il medico della mutua" diretto da Luigi Zampa, all'epoca visto come una satira popolare ma efficace ( rivisto oggi ha molto del qualunquista, come diversi lavori con Sordi protagonista del periodo postsessantottino, quasi a ripicca delle idee troppo "rivoluzionarie" in voga), e repentino seguito uscito poco dopo: "Il prof.dott. Guido Tersilli...." non aggiunge granchè… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rete 4
Trasmesso il 15 marzo 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un film splendido. Meriterebbe un voto anche più alto,  se non fosse per la prima parte, un po’ ripetitiva e schematica, benché condivisibile nel messaggio. Un film realistico, anche se forse troppo amaro (tranne nel finale del ricongiungimento coniugale). Per essere nel ’69, era moderno, sia nella scenografia, sia in certe tematiche (la chirurgia estetica), sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Dopo aver fatto il medico condotto il nostro antieroe, si dedica con altrettanta sfrenata passione, alla redditizia gestione di una clinica, con lo stesso spietato cinismo e la stessa tenace e ferrea  volontà di far cassa,per rincorrere l'unica regola e logica che conosce,quella del profitto ad ogni costo.Logico e consequenziale seguito del "il medico della mutua" di Zampa,questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Dopo il successone de Il medico della mutua, Sordi pensò bene di scrivere un seguito e di riportare sullo schermo il dott. Tersilli. Stavolta non c'è più Zampa alla regia ma Luciano Salce, la sceneggiatura (di Amidei e Sordi) ha perso un po' di mordente e si è fatta più macchiettistica ma ancora funziona. Si tratta, come il precedente, di una commedia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Dissacrante,cinico, forse ai limiti del parossismo, un film a suo modo storico di un certo clima sociale italiano, quando i malati erano contesi tra pubblico e privato a suon di milioni (ed oggi, si potrebbe dire, è cambiata solo la valuta di riferimento...). Un Sordi in gran forma, meno gigione del solito ma perfettamente immedesimato nella parte del medico in cerca di carriera, denaro e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2017 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2016 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 giugno 2016 su Rete 4
Trasmesso l'11 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso l'11 aprile 2015 su Rete 4
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito