Espandi menu
cerca

Trama

Pinuccio Lovero, quarantaseienne pugliese, è noto per essere il becchino del cimitero di Mariotto, una piccola frazione del vicino comune di Bitonto. Nel 2012, però, decide che è arrivato il momento di tentare la carta della politica e, con un fitto programma d'intenzioni alla mano, si presenta alle elezioni amministrative come candidato della lista Sinistra e Ecologia di Nicky Vendola, imbastendo una curiosa campagna elettorale.

Note

Nel tentativo di illustrare l’Italia per sineddoche, Mezzapesa piazza un po’ troppa carne al fuoco: avvicina defunti e politici, santi e santini, la critica alla società dello spettacolo e quella alla spettacolarizzazione di bizzarrie sociali, la denuncia di qualunquismo a quella di arretratezza culturale. Ma l’affollarsi di spunti interessanti trova la quadra nell’affetto sincero con cui l’autore pedina il protagonista.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

In un documentario intitolato Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate, nel 2008 il regista Pippo Mezzapesa presentò al mondo un uomo la cui ambizione nella vita era trovar posto come custode del cimitero della sua Bitonto, e raccontò la curiosa storia della sua formazione professionale in quello più piccolo di Mariotto, una frazione della città, presso… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Realizzato il suo Sogno di una morte di mezza estate, il bitontino Pinuccio Lovero, oltre all’agognato posto di becchino, ha trovato pure l’effimero quarto d’ora di celebrità, dopo il passaggio a Venezia 2008 del primo film dedicatogli da Pippo Mezzapesa. Ora, per risalire la china del successo, candidarsi alle elezioni comunali non pare una cattiva idea: gli slogan (o «logan», come li… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Realizzato il suo Sogno di una morte di mezza estate, il bitontino Pinuccio Lovero, oltre all’agognato posto di becchino, ha trovato pure l’effimero quarto d’ora di celebrità, dopo il passaggio a Venezia 2008 del primo film dedicatogli da Pippo Mezzapesa. Ora, per risalire la china del successo, candidarsi alle elezioni comunali non pare una cattiva idea: gli slogan (o «logan», come li…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 12 maggio 2014
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

In un documentario intitolato Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate, nel 2008 il regista Pippo Mezzapesa presentò al mondo un uomo la cui ambizione nella vita era trovar posto come custode del cimitero della sua Bitonto, e raccontò la curiosa storia della sua formazione professionale in quello più piccolo di Mariotto, una frazione della città, presso…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito