Espandi menu
cerca
The Wolf of Wall Street

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Wolf of Wall Street

di Gundawane
8 stelle

Dopo Toro Scatenato,Scorsese torna a girare un film biografico basato sull'autobiografia del protagonista stesso.

Con Toro Scatenato il regista aveva firmato il suo capolavoro,in questo caso si attesta un passo sotto il capolavoro.

Ancora una volta il regista si concentra sull'ascesa e la caduta del personaggio di Jordan Belfort broker che è riuscito ad arricchirsi sul finire degli anni 80 a Wall Street.

Non è la prima volta che viene mostrato il mondo della borsa fatto di soldi ed eccessi;ma la versione di Scorsese fà un ritratto grottesco di quella scena in cui è l'eccesso a guidare gli uomini,che si consegnano al denaro.

Eccessi che si mostrano anche sotto forma di droghe usate in maniera esagerata dai protagonisti del film tanto da far sembrare Easy Ryder una gita della parrocchia.

È collegata all'uso della droga la scena più famosa dell'intero film in cui un Leonardo DiCaprio strafatto rotola sulle scale per raggiungere l'auto.

Il festival dell'eccesso non poteva fare a meno delle prostitute e del sesso sembre presente nel film ma mostrato in maniera mai troppo sfacciata o fastidiosa.

Il grande talento di Scorsese alla regia ha fatto in modo di mostrare il mondo degli eccessi senza il bisogno di dare suoi "consigli morali"ma limitandosi a mostrare lo sfascio verso cui vanno I protagonisti.

Indimenticabili alcuni dialoghi grotteschi sempre incentrati sul prossimo eccesso da perpetrare.

Leonardo DiCaprio ha fatto in questo film la sua migliore interpretazione di sempre e avrebbe sicuramente meritato l'oscar;anche il resto del cast é stato sensazionale sopratutto gli ottimi Jonah Hill nei panni del socio di Belfort,Donnie.

Bravissima(e bellisima) Margot Robbie nel ruolo di Naomi moglie di Belfort.

Sono bastati pochi minuti e poche scene per mostrare tutto il suo talento a Matthew McConaughey,che per la sua interpretazione in Dallas Buyers Club toglierà l'oscar per il migliore attore a Leonardo Di Caprio.

Della regia di Scorsese nulla da dire Si è dimostrato il migliore regista vivente.

Nonostante l'enorme successo al botteghino e un montaggio molto veloce non è un film semplice e merita più visioni per essere apprezzato per l'opera d'arte quale è.

VOTO:8/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati