The Wolf of Wall Street

• Recensioni 2005

La recensione su The Wolf of Wall Street

di Furetto60

molto interessante

La storia di jordan Belfort,sedicente broker, disonesto e senza scrupoli, ispirata dalla sua autobiografia ed interpretata da un Di Caprio che migliora di volta in volta, è uno spaccato realistico e verosimile sul mondo della finanza.Cinico, perverso, spietato e immorale.Il protagonista, che si racconta attraverso la voce fuori campo, è un uomo ambizioso,incallito cocainomane,donnaiolo impenitente.La sua azienda,la Stratton Oakmont , sotto un'apparente legalità, compie spericolate operazioni truffaldine.La sua vita diventa sempre più eccessiva,droga, alcol, donne e tutto il campionario di vizi, che i soldi facili ispirano e consentono di alimentare. Tuttavia siccome prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, alla fine Jordan perde il controllo della situazione e ne viene travolto.Dunque ascesa e caduta di uno dei tanti "lupi di wall street" eroe negativo o antieroe che dir si voglia, esempio di un cattivo utilizzo delle proprie capacità finanziarie.Un mio vecchio insegnante,a ragion veduta, sosteneva che la furbizia non è altro che una sottospecie dell'intelligenza. Il film è ben strutturato e ben recitato, ottima la regia e la sceneggiatura.