Saving Mr. Banks

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Saving Mr. Banks

di Lina

Finalmente un film fatto come si deve! No, sul serio, con la spazzatura che c'è in giro da un po' di tempo a questa parte, fa piacere vedere un film diverso, di ben più alto spessore.

Fin dal giorno in cui ho visto per la prima volta il trailer ho desiderato vederlo in quanto fan veterana del mondo disneyano e della sua verve creativa sempre ricca di risorse.

Questo film infatti è marchiato Disney e racconta la Disney, concentrandosi in particolar modo ad illustrare la creazione di quello che s'è rivelato uno dei suoi più celebri capolavori: Mary Poppins. Ne svela trucchi, ispirazioni, difficoltà, retroscena e quanto altro facendo immergere per circa due ore gli spettatori in un'atmosfera a metà strada tra sogno e realtà. Così le vere protagoniste sono la magia, la fantasia, le musiche ed i sogni vissuti con gli occhi puri di un bambino quale Disney sembrava essere grazie al suo estro ed alla sua predisposizione nel dare vita coordinando e gestendo opere cinematografiche che ancor oggi sono rimaste nei cuori di moltissime persone in tutte le parti del mondo.

La trama è molto ben elaborata, con dinamiche efficaci ed una narrazione che affascina rivelandosi irresistibile poichè mostra con classe ed equilibrio il parallelo tra fiaba e dramma senza mai cadere nella retorica. Sin dall'inizio, infatti, ci illustra le idee contrapposte del sognatore Walt Disney e della più disillusa Pamela Travers - autrice proprio di Mary Poppins - compiendo un viaggio proprio nel suo passato segnato da un'infanzia vissuta con difficoltà a causa dell'inaspettata scomparsa del padre. Si assiste così ad una storia coinvolgente, commovente e ricca di preziosi momenti che ti fanno vivere (o rivivere) la magia dei musical e del voler tornare bambini per poter evadere dai problemi ed i drammi della vita tornando a sognare e sperare in un mondo diverso, dove tutto è più semplice e ricco di cose belle e meravigliose mai viste.

Tom Hanks con "trucco, parrucco e baffetti" di scena è diventato in questo film l'incarnazione perfetta di Walt Disney. E' riuscito a calarsi davvero bene in tal ruolo non solo nell'aspetto fisico, ma anche in quello psicologico offrendo un'interpretazione eccezionale. Tanto di cappello anche ad Emma Thompson naturalmente che ha interpretato il personaggio della Travers con la giusta dose di pathos.

In definitiva è un piccolo, grande capolavoro; un film nostalgico ed impegnativo, ricco di cuore ed anima, decisamente da guardare se "l'arte disneyana" ha da sempre avuto un potente ascendente su di noi...

La colonna sonora

Perfetta.

John Lee Hancock

Ha fatto un ottimo lavoro di gran rispetto.

Tom Hanks

Ottima scelta nel ruolo del compianto Walt Disney. Ha offerto un'interpretazione quasi da Oscar.

Emma Thompson

Quasi da Oscar anche lei. Bravissima.

Colin Farrell

Molto bravo.