I predatori dell'Arca perduta

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su I predatori dell'Arca perduta

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Spielberg ci conduce alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza per scoprire che contiene le componenti di un film d'avventura perfetto.

Ecco magnificamente rappresentata la quintessenza del cinema di avventura, il film che contiene ogni singola componente necessaria a tramutare una pellicola in un capolavoro assoluto del genere e non solo. Spielberg crea un personaggio leggendario (con un Ford sublime) e lo inserisce in una trama appassionante dal primo all'ultimo fotogramma, piena di azione ed ironia, colpi di scena e romanticismo, misteri e rivelazioni dosandone precisamente le quantità fino a farne una macchina dal meccanismo perfetto che inchioda lo spettatore divertendolo ed appassionandolo. Sacro e profano si amalgamano perfettamente in una trama ritmata da una colonna sonora indimenticabile. L'apparizione di Indiana Jones a Marion attraverso l'ombra è semplice magia fotografica ed il duello risolto con la pistola è pura genialità creativa. E la regia illuminata dissemina nel film una quantità incredibile di trovate sceniche brillanti. Sublime.