Poltergeist. Demoniache presenze

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Poltergeist. Demoniache presenze

di Guidobaldo Maria Riccardelli

L'avvento del digitale ha eliminato il rischio di trovarsi in casa televisori che brillano, ma dopo la visione di questo intramontabile horror ringrazierete la tecnologia di averlo fatto.

Uno dei titoli di genere migliori in assoluto, dove angoscia e suspance si fondono perfettamente a creare un film sul soprannaturale che inchioda lo spettatore davanti lo schermo dal primo all'ultimo minuto. La regia è brava nel creare l'attesa degli eventi, partendo lentamente ed alzando il ritmo con la necessaria calma, senza strafare, ma dosando intelligentemente i momenti di massima tensione al fine di mantenere alto il livello narrativo, fino all'epilogo rivelatorio. Alcune trovate sceniche mettono i brividi, altre meritano menzione per la loro capacità evocativa e tutto viene raccontato con uno stile da horror raffinato, senza eccessi o scorciatoie sanguinolente, ma basando tutto sull'atmosfera della storia e sull'inquietudine che il trascendente crea in noi. L'ulteriore merito è nella scelta del cast, davvero ben assortito e perfetto per questo film. Le tv che brillavano non vennero più guardate nel solito modo. Accapponante.