La città ideale

Regia di Luigi Lo Cascio vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La città ideale

di jonas

Michele, palermitano trapiantato a Siena, lavora in uno studio di architettura ed è un ecologista duro e puro ai limiti del paranoico (si spinge a raccogliere l’acqua piovana per farsi la doccia); una sera di pioggia, costretto dopo otto anni a usare un’automobile (elettrica, naturalmente), ha un incidente... Vicenda oscura, un po’ Kafka e un po’ Sciascia, che sembra non avere una morale (o almeno, non vuole esibirla): un probo cittadino, ingenuamente fiducioso nella giustizia e alieno da compromessi, si trova incastrato in un gioco pericoloso. C’è una contrapposizione stilizzata: da una parte la città ideale, ossia l’affresco con l’allegoria del buon governo di Ambrogio Lorenzetti (siamo a Siena, non a caso); dall’altra un avvocato maneggione, che ha già assistito Michele quando suo padre ha commesso una colpa innominabile e che ora conduce la storia verso un finale alla Rosi o alla Petri. Magari poteva essere omessa l’infatuazione per la studentessa d’arte, troppo didascalica nel voler mostrare le debolezze del protagonista. Un film imperfetto, ma con un certo fascino.