Espandi menu
cerca

Trama

In una Madrid dominata dal potere dell'Inquisizione, il priore del convento dei frati cappuccini, predicatore d'inflessibile rigore morale, vende l'anima al diavolo per possedere una fanciulla e si macchia dei delitti più efferati.

Note

Trasposizione, piuttosto infedele, di uno dei testi fondamentali del "romanzo gotico", Il monaco di Matthew Gregory Lewis. A questa riduzione cinematografica mise mano anche Luis Buñuel, che, pare, originariamente avrebbe dovuto anche dirigerlo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nella difficoltà di base di trarre un film da un testo letterario, può capitare di trovarsi di fronte a libri particolarmente ostici, vuoi per la loro natura (viene alla mente l'Ulisse di Joyce, che pure una sua  dignitosa versione cinematografica l'ha trovata) o per la mole (si può pensare al complesso della Recherche proustiana), vuoi per l'argomento o per il ruolo da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Raffaele92 di Raffaele92
1 stelle

Quale obbrobrio insulso e repellente! Basterebbe valutare solo la durata di questa trasposizione cinematografica de “Il monaco” di Matthew G. Lewis per considerarla fallimentare a prescindere. Come possono bastare un’ora e ventinove minuti (!) per raccontare i tantissimi snodi narrativi, le molteplici vicissitudini e i numerosi personaggi i cui destini fatalmente e… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
1 stelle

Quale obbrobrio insulso e repellente! Basterebbe valutare solo la durata di questa trasposizione cinematografica de “Il monaco” di Matthew G. Lewis per considerarla fallimentare a prescindere. Come possono bastare un’ora e ventinove minuti (!) per raccontare i tantissimi snodi narrativi, le molteplici vicissitudini e i numerosi personaggi i cui destini fatalmente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nella difficoltà di base di trarre un film da un testo letterario, può capitare di trovarsi di fronte a libri particolarmente ostici, vuoi per la loro natura (viene alla mente l'Ulisse di Joyce, che pure una sua  dignitosa versione cinematografica l'ha trovata) o per la mole (si può pensare al complesso della Recherche proustiana), vuoi per l'argomento o per il ruolo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito