Pink Floyd. The Wall

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Pink Floyd. The Wall

di ArwenLynch74

La settimana scorsa alla fabbrica ho dedicato una settimana ad Alan Parker, di sorprese ne ho avute a bizzeffe, ho aperto proprio con The Wall, che ho rivisto per l'occasione, di cui ne sono rimasta conquistata alla seconda visione.

Trasposizione live action e animazione dell'epocale album dei Pink Floyd, che narra l'alienazione di Pink, che ha eretto un muro attorno a se, ma questa alienazione non è altro che una metafora, su chi erege muri per dividere le persone.

Cos'altro dire di Pink Floyd The Wall?

Bisogna riconoscere che fare una versione cinematografica di un capolavoro della musica non è mai cosa facile, e ci vuole un regista che è  un maestro della settima arte per riuscirci.

Alan Parker ci riesce, alla grandissima, e sforna un film che potremmo considerare quasi un capolavoro, se non lo è.

Si tratta ovviamente di un parere soggettivo, ma il succo è quello.

Consiglio decisamente di vederlo, ma soprattutto anche di collezionarlo se siete veramente amanti del cinema, ora un estratto dalla mia recensione nel mio blog.

Dal mio blog:

l film parla di dittature, di società distopiche, con un linguaggio musicale che si traduce in immagini e si fonde con esse, lasciando che lo spettatore si immerge nella storia, anzi di più: lo spettatore deve sentire con la sua pelle questa storia, e deve fondersi con essa.
L'immaginazione è la chiave principale del film, e il muro non è solo metaforico, è qualcosa di più, non a caso è una chiara critica a ogni forma di sopruso tra esseri umani, che comincia a scuola, e prosegue nella vita adulta.
Ecco perché Pink un giovanissimo Bob Geldof si chiude dietro al suo muro, ed ecco che alla fine quel muro viene demolito, per lasciare spazio alla verità, ma soprattutto alla vita vera.
continua a leggere Qui

Film immenso, Guardatelo, vi sorprenderà.