Espandi menu
cerca

Trama

In attesa di esibirsi nell'ennesimo concerto, Pink, cantante rock, ripensa agli episodi salienti della sua vita.Un film di guerra trasmesso in tv è l'occasione per questo percorso nella memoria a cavallo fra ricordi e allucinazioni.

Note

Forse Alan Parker voleva bissare il suo precedente successo "Saranno famosi", mostrando questa volta gli aspetti negativi del successo. La sua predilezione per la banalità, condita di magniloquenza, rende però il film pesante e retorico. I disegni animati di Gerald Scarfe non salvano la nave che affonda. Non resta che sedersi tranquilli e ascoltare i Pink Floyd.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Il musical per eccellenza, che mantiene inalterata la sua potenza espressiva (musicale, concettuale e visiva) nonostante il passare degli anni. Merito della superba base musicale e della capacità di resa in termini cinematografici, raggiunta grazie all'ottima regia di Alan Parker.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un film che lascia senza parole sulla traccia di una musica che ormai è leggenda. E non concordo con i detrattori, film complesso, profondo, conturbante e da vedere tutto d'un fiato.

    commento di gac
  • Per me sconclusionato e anche le musiche non mi hanno scaldato più di tanto. Una formula innovativa ma non particolarmente vincente.

    commento di movieman
  • film musicale leggendario

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non ho parole! Capolavoro incommensurabile, assoluto,totale sotto tutti gli aspetti:trama, sceneggiatura, scenografia,disegni animati,messaggi subliminali e infine la SUBLIME colonna sonora.

    commento di pippus
  • Il film risponde a una domanda fondamentale: se il padre di Celentano fosse morto in guerra gelando nel figlio ogni ironia che piega avrebbero preso i suoi incubi peggiori?

    commento di michel
  • Molto bello, a me è piaciuto. Non solo per la musica.

    commento di climber
  • Un bellissimo concerto, 87° come uno dei CD più belli. Buono •••

    commento di liganov
  • Niente da dire sulle musiche (i Pink Floyd sono sempre i Pink Floyd!), ma l'intreccio fra musica ed immagini è poco riuscito, e, più che un film, pare un videoclip esageratamente allungato. I fans gioiranno, tutti gli altri un pò meno. Voto: 5.

    commento di wundt
  • sai bel!

    commento di crashlanding
  • dite un po' quello che vi pare…ma questo film e' bellissimo! ****

    commento di superficie 213
  • Come al solito siete eccessivamente critici!Saro' di parte(adoro i Pink Floyd) ma avendolo rivisto da poco in DVD non ho cambiato di un millimetro la mia opinione di 20 anni orsono e cioe' un capolavoro

    commento di colette
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

30 novembre 1979: viene pubblicato uno di quegli album che segnano la storia del rock, un'opera che non lasciò indifferente alcuno, suscitando entusiasmi o provocando critiche. The Wall, questo il titolo, Pink Floyd la band sotto il cui marchio viene pubblicato e Roger Waters (bassista e, in quel momento, dittatore pressoché assoluto all'interno della band) il suo ideatore e creatore (degli… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' un film discretamente fantasioso, carente purtroppo sotto l'aspetto della trama, che si sviluppa in funzione dei brani e dei testi degli stessi. Certo che i PF hanno fatto di meglio di The wall, ma pazienza, quella è una valutazione fondamentalmente soggettiva; altrettanto evidente è che la band arriva con un decennio di colpevole ritardo all'opera rock, la cui stagione veniva ufficialmente… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Da uno degli album più leggendari della storia della musica leggera, e del rock 'n'roll, "The Wall",un film che all'epoca della sua uscita, e negli anni che vennero dopo, divenne un cult tra i giovani che, ad esempio qui a Firenze, tornavano spesso a vederlo al leggendario "Universale",che proiettava durante la settimana titoli amati e richiesti dagli spettatori :affidato ad un regista… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
9 stelle

Difficile molto difficile, dire qualcosa di non scontato e banale su di un opera sulla quale sono stati versati letteralmente, fiumi di inchiostro. Sul disco, e sul film-"concept album" in oggetto che Alan Parker ne trasse tre anni dopo l'uscita dell'album. Anche dire che è un capolavoro a oltre 40 anni dalla sua distribuzione cinematografica è lapalissiano visto le spessore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023
2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
9 stelle

La settimana scorsa alla fabbrica ho dedicato una settimana ad Alan Parker, di sorprese ne ho avute a bizzeffe, ho aperto proprio con The Wall, che ho rivisto per l'occasione, di cui ne sono rimasta conquistata alla seconda visione. Trasposizione live action e animazione dell'epocale album dei Pink Floyd, che narra l'alienazione di Pink, che ha eretto un muro attorno a se,…

leggi tutto

The best of 2021 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

The Wall è l'undicesimo album in studio dei Pink Floyd, pubblicato nel 1979 ma è anche un film, diretto qualche anno dopo da Alan Parker. Per trasformare in immagini l’album della band britannica, si parte da una storia, quella di Pink, rockstar che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un "muro" mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di undying

undying di undying

Film da salvare. Da recuperare. Vedere e rivedere. Film che ormai sono parte di te. Che ti sono entrati nel cuore alla prima visione. Che ogni volta che li vedi è sempre una prima visione. 

leggi tutto
2018
2018

Recensione

undying di undying
10 stelle

    Un film di guerra trasmesso in TV riapre ferite profonde nel cantante Pink (Bob Geldof). Ricordi dolorosi di quando, da piccolo, ha perso prematuramente il padre, morto in combattimento ("volato sopra l'oceano, lasciando come ricordo solo una fotografia sbiadita"). Ma la memoria, una volta stimolata, prosegue il suo lavoro, evocando le oppressioni di un severo docente…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Lavoro raffinatissimo di grande impatto visivo e con musiche memorabili.Alan Parker girò un film musicale leggendario,sontuoso,un'epica opera rock, fantasmagorica ,utilizzando come canovaccio, i testi del capolavoro dei Pink Floyd,la storia di Pink,dal tratto onirico ed ermetico,rappresentata con un'animazione estrosa  e geniale, è la storia di un…

leggi tutto

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

ciao babbo!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Te ne sei andato così in un battito di ciglio dal quale indietro non possiamo tornare!   dedicato a tutti i babbi che non ci sono più accanto a noi, ma che forse ci guarderanno ovunque loro si…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Prima di diventare una rockstar tossicodipendente con attitudini naziste e nichiliste, Pink (Geldof) ha perso il padre durante la guerra ed è ossessionato dai ricordi di una scuola fortemente repressiva e di una madre asfissiante, che ne hanno ingabbiato irrimediabilmente la personalità. Tre anni dopo il clamoroso successo discografico del disco dei Pink Floyd, Alan Parker porta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Top 10 1982

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1982 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito